Com’è noto la Civitanovese, dopo la sosta del turno di riposo, dovrà affrontare due trasferte: la prima, come modificato dalla Lega, domenica 15 gennaio, ultima giornata del girone di andata, a Villa S.Filippo di Monte S.Giusto con inizio alle 14,30, contro il Casette Verdini e sabato 21 gennaio a Monterubbiano, prima giornata del girone di ritorno. Titolo di campione d’inverno in pericolo per i rossoblu dal momento che il Monte Urano, dopo il recupero di mercoledì 11 gennaio contro il Pollenza, superato per 1-0, si è portato a 28 punti, due in meno della Civitanovese, che per mantenere il comando della classifica non deve perdere contro il Casette Verdini e sperare in un risultato positivo del Matelica che ospita sabato il Monte Urano.
Impresa non facile per i Rossoblu a Villa San Filippo, che, peraltro, non potranno contare su Visciano (nella foto), incappato , per somma di ammonizioni, nella prima giornata di squalifica, ma come si è visto nell’amichevole contro l’Ancona Primavera, Nocera ha a disposizione centrocampisti di notevole affidabilità come Cipriani che ha fatto un suo primo breve debutto contro l’Aurora Treia e una prova positiva nell’amichevole contro l’Ancona Primavera. Da non trascurare poi il fatto che il Casette Verdini è appena al disotto della zona play off e sabato scorso ha pareggiato (3-3) in casa dell’Aurora Treia, terza forza dell’agguerritissimo girone B. Partita, dunque difficile, ma la Civitanovese ha apprezzabili mezzi tecnici per continuare il suo brillante percorso stagionale.
Unici precedenti fra Civitanovese e Casette Verdini nel campionato di 1ª Categoria stagione 2017-18, con un 2-0 dei Rossoblu nella gara di andata e 0-0 in quella di ritorno.
La gara sarà diretta da Valerio Paoloni della sezione di Ascoli Piceno, con la collaborazione di Gianluca Fattori della sezione di Jesi e Nello Grieco di quella di Macerata. Il sig. Paoloni non ha altri precedenti con la Civitanovese.
Infine, come abbiamo pubblicato nei giorni scorsi, soddisfazione in casa rossoblù per la convocazione a Roma di due giovanissimi nella Rappresentativa Nazionale: Andrea Cosignani nella Under 17, che ha segnato un gol e due assist, e Gianmaria Renzi nella Under 16.
Per quanto riguarda la Juniores Regionale, sabato 14 gennaio, gara interna della Civitanovese contro il Grottammare: si gioca al Ciccarelli con inizio alle ore 17,30. Nella gara di andata la formazione di Marcantoni è stata superata per 1-0, in parte dovuta alle difficoltà che erano emerse nei rossoblù nell’avvio di stagione per il completo rinnovo della formazione. Domenica scorsa in casa del Real Eagles Virtus Paglia, vittoria per 1-0 con rete di Alessandro Reschini, giunto alla nona marcatura, sebbene sia stata una gara difficile con due espulsioni: quella di Simoni al 25’ del primo tempo e di Marinelli in conclusione di partita, entrambi sono stati squalificati per una gara.
A dirigere la gara al Ciccarelli, la sig.ra Ginevra Angelini di Fermo, che ha arbitrato le gare interne dei rossoblù contro il Valdichienti Ponte 3-3, stagione 2019-20, e contro il Castel di Lama 3-2 nella stagione 2020-21.