Il campionato in Promozione prosegue con la prima giornata del girone di ritorno e la Civitanovese domenica, con inizio alle ore 15, ospiterà l’Atletico Centobuchi, al momento collocata appena sopra la zona play out. Ne deriva che sarà un avversario molto guardingo e che si affiderà più che altro alle sortite in contropiede. All’andata il risultato è stato di 1-1 con rete di Russo, che era andato in gol anche nel primo turno di Coppa Italia contro la Futura 96, conclusasi con il risultato di1-1.
Tutto sommato è stato per la Civitanovese un buon girone di andata che lo conclude al quarto posto con 30 punti, con lo stesso punteggio della Maceratese (che deve recuperare una partita) e la Monterubbianese.
La vetta è a sei punti, ma la capolista Chiesanuova sta dando qualche segno di rallentamento dal momento che nelle ultime tre partite ha collezionato due pareggi: uno esterno, a Potenza Picena, uno interno, con il Trodica, e una sconfitta a Treia, mettendo insieme in classifica solo due punti, contro i nove ottenuto dai Rossoblu, sempre nelle ultime tre partite, con le vittorie esterne a Monticelli e Monterubbiano, e quella interna con il Porto Recanati.
Per la gara di domenica Vagnoni deve rinunciare ad Alessandroni, squalificato per un turno, ma, come ha accennato lo stesso tecnico, potrebbe essere Mariani il centrale della difesa a tre con gli ottimi Smerilli e Ruggeri. Mariani difatti, dopo un periodo di assenza, è tornato in campo, seppure per pochi minuti finali, nella trasferta di Monterubbiano e quindi deve aver superato le difficoltà atletiche. Per il resto, larga conferma dello schieramento di queste ultime prestazioni, che sta dando ottimi segni di forma e impegno, condivisi dagli sportivi sempre più presenti al suo fianco e ai quali dedichiamo questa foto di Sonia Muci. Precedenti fra le due formazioni in Promozione nelle stagioni 2018-19 e 2019-20 con tre vittorie rossoblu e un pareggio. Con il Centobuchi, in Eccellenza e addirittura in serie D dal 2004 al 2010.
La gara sarà diretta da Lucca Ricciarini della sezione di Pesaro, che avrà come collaboratori Roberto Traini della sezione di Ascoli Piceno e Francesca Chiara De Marino di quella di S.Benedetto del Tronto. Il sig. Ricciarini non ha mai diretto la Civitanovese.
Impegno domenicale anche per l’Under 19 che sarà in trasferta a Marina Palmense contro la locale Palmense e l’incontro avrà inizio alle 14,30. Saltata la partita di sabato scorso in casa contro il Monturano Campiglione, alle prese con un’infezione virale di alcuni atleti, l’undici rossoblu appare favorito ai fini del risultato, ma dovrà fare molta attenzione in quanto la Palmense ha un discreto potenziale offensivo. All’andata il risultato fu di 4-3, con reti di Luca Bruscantini, Luca Malaccari e una doppietta di Riccardo Marini, ma non fu un’impresa facile in quanto gli ospiti seppero rispondere efficacemente in termini di reti. La gara sarà diretta da Andrea Borrino della sezione di S.Benedetto del Tronto che ha già diretto Civitanovese-Grottammare (2-3) della 11ª giornata del girone di andata.