Singolare coincidenza fra Campionato e Coppa Italia dal momento che nel giro di quattro giorni la Civitanovese sarà impegnata nel vicino “Scarfiotti” di Potenza Picena sia domenica 13 novembre per la disputa della decima giornata di andata del Campionato, che mercoledì 16 novembre per la gara di andata dei quarti di finale della Coppa Italia, della quale ci occuperemo nei prossimi giorni.
In termini chilometrici due trasferte brevi, ma insidiose sotto l’aspetto calcistico in quanto l’undici di Santoni sta portando avanti una stagione di tutto riguardo tanto è vero che nella classifica del campionato, occupa la terza posizione, seppure in coabitazione, e in Coppa è una delle otto finaliste delle 34 che si sono presentate ai nastri di partenza.
Facile dedurre che domenica, allo “Scarfiotti, con inizio alle 14,30, ci sarà un’accoglienza più che severa e la Civitanovese dovrà mettere in campo tutta la determinazione che sta mettendo in risalto e che la graduatoria ne sta dando un’eloquente testimonianza.
Per quanto riguarda lo schieramento sarà sicuramente una Civitanovese sulla falsariga di queste ultime prestazioni che le hanno consentito di raggiungere la sesta vittoria consecutiva: sarà assente Strupsceki incappato in un turno di squalifica per l’espulsione subita in panchina nella gara di domenica, e qualche dubbio per Galli che potrebbe ancora non farcela, ma il buon Nocera avrà, come domenica, in panchina giocatori che garantiranno un positivo apporto, anche per quanto riguarda l’impiego dei tre under.
Per quanto riguarda l’aspetto delle precedenti prestazioni fra Civitanovese e Potenza Picena, due stagioni in Eccellenza dal ‘97 al ’99, poi solo in Promozione: nella passata stagione, nella decima di andata, 2-0 al Polisportivo per i rossoblu, con reti di Rossini e Balloni, e 0-0 in quella di ritorno.
Dirige la gara Matteo Chiarotti della sezione di Macerata, con la collaborazione di Stefano Morganti della sezione di Ascoli Pi ceno e Francesco Bilò di quella di Ancona. Il sig. Chiarotti ha già diretto tre gare della Civitanovese in Promozione: nel 2019-20 Civitanovese-Porto Recanati (0-0), nel 2021-22: Civitanovese- A.Treia (0-2) e Potenza Picena – Civitanovese (0-0).
Gara interna invece per l’Under 19, in quanto al Ciccarelli, sabato 12 novembre, con inizio alle 17,30 saranno di fronte Civitanovese e Atletico Azzurra Colli, entrambe formazioni di alta classifica. Ne deriva che sarà una partita sicuramente interessante con tanti giovani che, in entrambi gli schieramenti, si stanno mettendo in evidenza.
La gara sarà diretta da Brian Dattilo della sezione di Macerata.