Al Polisportivo domenica 15 maggio, inizio alle ore 15, due formazioni prese a bastonate nel turno precedente: la Futura 96 sconfitta in casa dal Montecosaro, con un pirotecnico 5-4 e che si è vista sorpassare al quinto posto della classifica dall’Aurora Treia, la Civitanovese che a Trodica non è riuscita a difendere il vantaggio acquisito nella prima frazione di gioco ed è rimasta ferma al quarto posto della graduatoria, ma rischia di perdere il diritto della partecipazione ai play off se non riesce a contenere il suo distacco dalla terza entro i dieci punti: al momento sono nove i punti che la separano dal Monturano. Ne deriva che entrambe domenica, confidando in un risultato positivo, hanno la possibilità di guardare ancora con fiducia alle rimanenti quattro giornate di un campionato che continua a proporre delle sorprese, una delle quali è la sconfitta di sabato della capolista in quel di Porto Recanati, ma a parte questo incidente di percorso il suo vantaggio in classifica è ancora piuttosto concreto.
Perciò in campo e sugli spalti, la Civitanovese ha bisogno domenica di recuperare punti e morale, lasciando alla conclusione della stagione quelle che sono state le carenze che indubbiamente sono emerse.
Nei rossoblu non ci sarà Nicola Smerilli (nella foto, a sinistra, assieme a Viusciano) incappato domenica nella quinta ammonizione per cui dovrà scontare una giornata di squalifica: è la prima volta che il giovane difensore risulta assente in tutte le 33 gare sostenute dalla squadra fra Coppa Italia e Campionato: anche questo è un primato di tutto rispetto. In diffida ci sono ora Alessandroni, Chornopyschuk e Cordoba.
La gara sarà diretta da Luca Pasqualini della sezione di Macerata, con la collaborazione di Luca Bianchi e Davide Paradisi entrambi della sezione di Pesaro. Il sig. Pasqualini ha già diretto la Civitanovese in Promozione: Futura 96 – Civitanovese 2-1 (1ª andata 2020-21), Monturano – Civitanovese 3-3 (2ª Coppa Italia 2021-22), Centobuchi 72 – Civitanovese 0-2 (4 ª ritorno 2021-22).