Il fatto che domenica 8 ottobre la Civitanovese sarà ospite dell’Atletico Azzurra Colli, ultima formazione della classifica con un solo punto in cinque partite disputate, può significare che per i rossoblù sarà una passeggiata. Ma non è così dal momento che, come dicono i saggi, non bisogna fidarsi mai delle apparenze e perciò la gara va considerata una tappa alla quale credere per guardare avanti con fiducia. Fischio d’inizio alle 15,30 nel “Comunale – Via Tevere” di Castel di Lama, cittadina dell’ascolano che dista una trentina di chilometri da S. Benedetto del Tronto.
Sarà una Civitanovese forte, come ha dimostrato all’Helvia Recina, e scuramente avrà a fianco la tifoseria che sta sempre più crescendo. Non ci dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda la formazione che Alfonsi manderà in campo e che a Macerata ha disputato una prova eccellente, comunque sarà possibile l’impiego di Spagna, che è uscito dall’infortunio, e di Garcia che si è nuovamente aggregato alla squadra. Nei padroni di casa assente per squalifica il centrocampista Gesué, ex Civitanovese nelle stagioni 20-21 e 21-22, nella seconda con due reti all’attivo, una delle quali al Polisportivo contro la Maceratese (2-2).
La gara sarà diretta da Valerio Esposito di Ercolano (NA), con la collaborazione di Andrea Belogi e Biagio Di Tela entrambi di Ancona.
Nella foto Ivan Visciano, con il suo “magico” sinistro. A lui va la riconoscenza della Civitanovese e dei suoi tanti tifosi, per quanto ha fatto è sta facendo per la squadra nel suo ruolo di “capitano”, poi condiviso con Paolucci. Nel campionato 2021-22 ha disputato 31 partite su 34, con quattro reti di cui una determinante ai fini del successo, due gare in Coppa Italia, più una nei play off. Anche nella stagione 2022-23 ha disputato 31 partite su 34 del campionato e cinque, su nove, in Coppa Italia. Nel campionato 2020-21 si è disputata una sola partita, naturalmente con lui in squadra. Sempre fra i migliori in campo sia in difesa che a centrocampo, sempre un esempio di bravura tecnica e impegno, come ha fatto domenica a Macerata con quel gol che è stata davvero una prodezza che raramente il cacio esprime.
In trasferta anche la formazione Under 19 che la terza giornata di campionato la vedrà impegnata domenica contro il Barbara Monserra: la gara sarà disputata al Comunale di Montecarotto e avrà inizio alle ore 16. La formazione rossoblù allenata da Roberto Cottone ha la possibilità di disputare una bella partita.
Arbitro designato Francesco Stagi di Ancona.