Civitanovese: Monti, Smerilli, Mariani (72’ Rossini), Alessandroni, Perfetti (68’ Visciano), Ruggeri ( 89’ Impallari), Balloni, Salvucci, Chornopyshchuk (56’ Carissimi), Gesuè, Cordoba (56’ Gragnoli). A disp.: Lanari, Marini R., Di Benedetto, Foresi. All. Roberto Vagnoni.
Montecosaro: Mari, Salvati (87’ Mecozzi), Baiocco (84’ Ferri), Domizi (75’ Savoretti), Marziali, Rapacci, Del Moro ( 75’ Tramannoni), Ruggeri , Ulivello, Bartolini (63’ Pantanetti). A disp.: Sagripanti, Doria, Pancotto. All. Francesco Cantatore.
Arbitro: Umberto Maria Evangelista della sezione di Macerata. Assistenti: Simone Tidei della sezione di Fermo e Michele Pio Rinaldi di quella di Macerata.
Reti: 64’ Gragnoli, 73’ Visciano.
Note: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Rapacci, Mariani, Baiocco, Ulivelli, Gragnoli, Marziali, Gesuè. Al 75’ espulso Pistelli. Spettatori 400, di cui una cinquantina ospiti: recuperi: 2’6’.
Civitanova M. – Si è risolto tutto nella ripresa quando due nuovi entrati, Gragnoli, assente per infortunio dal mese di novembre, precisamente per dodici giornate, e Visciano, inserito inizialmente in panchina per un lieve infortunio subito in settimana, hanno segnato le due reti che hanno deciso l’esito dell’incontro contro un Montecosaro che da quanto si è visto merita di più dalla precaria posizione che occupa in classifica. Una vittoria che consente all’undici di Vagnoni di recuperare due punti nei riguardi sia della capolista Chiesanuova, ora 11 punti avanti, che della seconda classificata Monturano, ora a 5 lunghezze.
Per ritornare alla partita, è la formazione rossoblu a dirigere le operazioni anche con un buon fraseggio, ma, come sempre, poco concreta nelle conclusioni. Le occasioni di rilievo al 3’ è Salvucci a costringere Mari a una difficile deviazione in angolo, al 22’ Cordoba fallisce una facile deviazione su assist di Gesuè e ancora Salvucci al 38’ a non concludere di testa un cross di Balloni.
Pochi minuti dopo l’inizio della ripresa, con gli innesti di Carissimi e Gragnoli, i padroni di casa passano dopo alcuni tentativi a vuoto ai fatti e al 64’ Gragnoli si faceva trovare libero nell’area ospite e a utilizzare una deviazione e per Mari non c’era nulla da fare. Al 73’ i padroni di casa beneficiano di una punizione di qualche metro fuori l’area di rigore: alla battuta era Visciano e la sua traiettoria, come accaduto già in altre occasioni, era davvero un capolavoro.
In campo qualche momento di nervosismo e da ciò scaturiva l’espulsione negli ospiti di Pistelli. Poi la grande festa finale dei padroni di casa accolti con entusiasmo dalla tifoseria che li ha sostenuti per tutta la partita.
Nel dopo partita, il presidente Mauro Profili si è fatto promotore di un “brindisi”per festeggiare il compleanno dello speaker Stefano Paolini, e subito dopo Roberto Vagnoni ha commentato la gara “ nel corso della quale – ha detto – abbiamo speso tanto, ma è mancata la stoccata vincente. Nella ripresa le cose sono andate meglio e sono contento per il recupero di Gragnoli che dovremo usare con cautela dopo la sua preparazione avvenuta nel corso della settimana, in quanto ci sarà particolarmente utile nella parte finale del campionato”.
Nella foto. Vagnoni e Paolini.