A tre partite dal termine, la Civitanovese usufruisce di due successive gare interne: contro il Monticelli, domenica prossima 29 maggio (inizio ore 15) e Monterubbianese, domenica 5 giugno, mentre l’ultima, sabato 11 giugno, la vedrà in trasferta Porto Recanati, a proposito della quale, non deve essere trascurato il fatto che gli “arancioni”, in piena zona play out, hanno ottenuto in queste tre ultime partite tre successi. Nell’11° turno hanno battuto in casa la capolista Chiesanuova (1-0), nel 12° hanno vinto in casa della Palmense per 3-1 e nella 13ª giornata di sabato scorso hanno strapazzato il Monturano per 3-0. Ne deriva, senza anticipare ipotetici pronostici, che i rossoblu dovranno puntare con decisione sui due successi interni per non perdere il diritto di partecipare ai play off , nel primo turno presumibilmente contro il Monturano, il cui vantaggio, al momento, con la vittoria di Castignano, si è ridotto a sei lunghezze, al di sotto perciò dai fatidici dieci punti, in presenza dei quali, come minimo, lo spareggio non ha luogo.
Per vincere, si diceva una volta, ma vale sempre, bisogna soprattutto volerlo e l’undici di Vagnoni, dopo qualche tentennamento, ha dato nelle due ultime gare una convincente dimostrazione di impegno e capacità e sicuramente, con il sostegno della tifoseria, saprà ottenere ciò che vale.
A Monticelli, all’andata, i rossoblu hanno vinto per 3-1 con reti di Russo, Carissimi e un’autorete, e fu quella la seconda vittoria consecutiva delle quattro messe a segno nell’ottimo finale del girone di andata. Pochi, ma importanti, i precedenti fra le due formazioni: in serie D nella stagione 2016-17: in Coppa Italia Civitanovese – Monticelli (5-3), nella sesta di andata Monticelli – Civitanovese:1-1, in quella di ritorno Civitanovese – Monticelli: 0-1 e quindi in Promozione nel campionato 2019-20 con Civitanovese – Monticelli: 2-1 nella sola 11ª di andata.
Nei rossoblu sono tutti disponibili, tranne il giovanissimo Antolini: attenzione in diffida ci sono: Balloni, Chornopyshchuk, Carissimi, Cordoba e Mariani. A proposito del provvedimento del Presidente Profili, che tutti hanno letto nel comunicato ufficiale n. 247, non era il caso di mettere in evidenza la sua ammonizione.
La gara sarà diretta da Lorenzo Carlo Ferroni della sezione di Fermo, con la collaborazione di Marco Giannelli di Pesaro e Serafino Marchei di Ascoli Piceno. Il sig. Ferroni ha già diretto in questa stagione Civitanovese – Trodica
2-0 della 12ª giornata di andata.