Civitanovese: Monti, Smerilli, Ruggeri, Alessandroni, Visciano, Rossini (20’ pt Marini), Balloni, Perfetti (20’ pt Di Benedetto), Chornopyshchuk ( 34’ st Carissimi), Gesuè ( 22’ st Cordoba), Russo )30’ pt Gragnoli). A disp. Lanari, Foresi, Impallari, Salvucci. All. Roberto Vagnoni.
Monturano – Campiglione: Renzi D., Malaigia, Muzi (42’ st Quadrini), Santarelli ( 35’ st Di Deonato), Finucci, Morelli, Domi (25’ st Babucci, Petruzzelli, Moretti, Islami, Mastrillo. A disp.: Pazzi, Venanzi, Cipolletti, Detto, Ferracuti, Rastelli. All. Luigi Bugiardini.
Arbitro: Andrea Giorgiani della sezione di Pesaro, con la collaborazione di Stefano Morganti di Ascoli Piceno e Saverio Illuminati di Macerata.
Reti: 10’ pt Mastrillo, 18’ pt Moretti, 37’ pt Di Benedetto (rig)
Note: pomeriggio ventilato, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 400 di cui un centinaio ospiti. Ammoniti: Finucci, Muzi, Moretti, Visciano, Chornopyshchuk, Marini.
Al 25’ del secondo tempo grave infortunio a Domi portato fuori con la barella. Calci d’angolo 7-3.Recuperi 1’, 6’.
Civitanova M. – La Civitanovese non è riuscita a tenere testa all’avversaria che nei primi venti minuti ha ottenuto due gol e due pali. Il tecnico di casa è corso subito ai ripari, ma è riuscito solo a dimezzare lo svantaggio e seppure si sia organizzata meglio nella ripresa non è riuscita neppure a ottenere il pareggio.
Dopo le prime schermaglie, negli ospiti subito in evidenza Moretti che ha messo più volte in difficoltà la difesa dei padroni di casa e proprio con un suo passaggio di tacco consentiva a Mastrillo di battere Monti dalla breve distanza. Ospiti ancora in evidenza e al 14’ proprio dai piedi di Moretti l’assist per Muzi che dalla distanza colpiva la traversa. Le cose andavano meglio agli ospiti al 18’ quando era lo stesso Moretti a correggere in rete un cross di Santarelli. Civitanovese ancora in difficoltà al 26’ quando Mastrillo non riusciva a utilizzare al meglio un cross di Domi, il quale al 35’ in contropiede si portava di fronte a Monti che compiva una prodezza. Si giungeva così al 37’ quando in mischia nell’area ospite Di Benedetto veniva messo giù da Morelli e il rigore veniva trasformato in rete dallo stesso Di Benedetto.
Rabbiosa reazione rossoblu nella ripresa: 2’ Marini, a conclusione di una veloce manovra , falliva la conclusione, al 6’ sugli sviluppi di un calcio di punizione Balloni colpiva un palo e all’11’ una conclusione di Gesuè si perdeva per poco nel fondo. Contropiede ospite al 20’ con Mastrillo che falliva il terzo gol e nel finale l’affannoso predominio dei padroni di casa non dava alcun risultato.
Nel dopo partita, il tecnico ospite, Bugiuardini, era raggiante. “Sono contento – ha detto – per la risposta che ho avuto dalla squadra. Nostro primo tempo bellissimo e siamo riusciti a ottenere il ritorno della Civitanovese che è sempre una signora squadra. Mi auguri che Domi in settimana possa riprendersi”. Vagnoni, visibilmente amareggiato, non cerca scuse. “Quando si gioca così la sconfitta è inevitabile. Il Monturano ha meritato di vincere anche perché ha saputo tenerci testa nella ripresa quando abbiamo cercato il tutto per tutto”.
Conclusione della giornata: la Civitanovese ha perso la terza posizione in classifica superata per due punti dalla Maceratese e nel prossimo turno avrà Visciano, una delle pedine più efficaci, squalificato per somma di ammonizioni.
Una curiosità sulla Coppa Italia giunta alle semifinali. Risultati dell’andata del 13/4: Fermignanese – Vigor Castelfidardo 1-3, Futura 96 – Potenza Picena 2-1. Ritorno il 27/4.
Nella foto di Sonia Muci, il commiato amaro, ma sempre festoso, con i tifosi.