Per la seconda giornata del girone di ritorno, domenica 14 gennaio, con inizio alle ore 15, al Polisportivo saranno di scena Civitanovese e Osimana, due formazioni della regione che hanno tanti medesimi trascorsi in C2, alcuni in serie D, altri in Eccellenza e, infine, nella stagione 2017-18, quando entrambe in 1ª Categoria s’incontrarono nella finale regionale di Coppa Marche vinta dalla società rossoblù che era stata presa in consegna con entusiasmo e responsabilità dal nuovo presidente Mauro Profili. Un aspetto della partita di domenica, secondo noi poco gradevole, è quello del divieto posto dalle Autorità riguardo la vendita dei biglietti d’ingresso ai residenti della provincia di Ancona, per cui la tribuna lato sud del Polisportivo sarà indubbiamente vuota.
A parte questa decisione, eccole ora di fronte le due longeve espressioni del calcio regionale in un campionato che sta fornendo sorprese a non finire, come la sospensione per nebbia della gara di Urbino e per le spese sostenute dalla Civitanovese, dal suo bel gruppo di sostenitori e dall’arbitro palermitano che sarà giunto in aereo a Roma o Bologna per poi proseguire con un’auto privata, beneficiando ovviamente del rimborso della spesa.
Nel Polisportivo, altro turno interessante del campionato dal momento che attualmente, nella parte alta della classifica, ci sono diverse squadre che non disdegnano di pensare alla promozione diretta o quanto meno ai play off e fra queste c’è ovviamente la Civitanovese.
L’Osimana è reduce dalla bella vittoria sull’Urbania, ma non è tanto una sorpresa dal momento che i durantini, dopo il magnifico inizio di campionato, stanno scivolando nella zona play off. Nella Civitanovese ci sarà l’assenza per squalifica di Buonvoglia, Spagna e Testa, per le espulsioni subite nella trasferta di Jesi. Anche nell’Osimana ci sono due assenze per qualifica quelle di Bugaro e Patrizi.
La gara sarà diretta da Lorenzo Carlo Ferroni della sezione di Fermo con la collaborazione di Riccardo Pirsichini (Macerata) e Stefano Principi (Ancona). Il sig. Ferroni, in queste ultime tre stagioni, ha diretto altre cinque volte la Civitanovese, l’ultima Civitanovese – Maceratese (1-1) nella prima di andata della Coppa Italia di quest’anno.
Nel campionato regionale Juniores, giunto alla seconda giornata del girone di ritorno, la bella formazione di Roberto Cottone osserverà il turno di riposo dopo l’entusiasmante serie di otto successi consecutivi che l’hanno portata nella terza posizione della classifica e guarda con fiducia al vertice vero e proprio occupato da Maceratese, al primo posto, e Portuali Dorica, al secondo.