Classifica alla mano, Futura 96 e Civitanovese che sabato saranno di fronte al comunale “Postacchini” di Capodarco, con inizio alle ore 15, hanno finora fatto un cammino che le accumuna in una situazione di attesa, per cui al momento si trovano in una zona intermedia della classifica leggermente a distanza sia dalla zona play off che da quella dei play out. Fra le due formazioni un punto di differenza in classifica, un maggior numero di reti segnate dai padroni di casa, 19 contro le 12 dei Rossoblu, una quasi identica media inglese negativa -6 e -7, a dimostrazione più che altro dei passi falsi compiuti in casa da parte di tutte e due. Valori, pertanto, quasi identici e ne deriva che il risultato è apertissimo e fare pronostici è proprio un azzardo. Di certo non mancherà il gioco, dal momento che le due formazioni sono organizzate bene e vorranno entrambe ottenere il massimo risultato.
Precedenti molto ridotti fra le due formazioni e si riferiscono esclusivamente ai campionati di Promozione della stagione 2002-03 con il risultato di 0-0 sia andata che al ritorno, a quello del campionato 2018-19 con vittoria esterna per parte e nella sola gara di andata, la nona, della stagione 2019-20, quando il risultato al Polisportivo è stato di 3-1, con reti di Smerilli, Carrion e Ribichini. Come si ricorderà, il campionato dopo la disputa della 8ª giornata di ritorno fu infatti sospeso per via del Coronavirus.
La gara sarà diretta da Michele D’Ascanio della sezione di Ancona, con la collaborazione di: Hatidje Fetai di Macerata e Davide Giannoni di Pesaro. Il sig. D’Ascanio ha diretto nella Promozione 2019-20 Atletico Centobuchi – Civitanovese, prima giornata del girone di ritorno con il risultato di 0-2.
Nella foto di Sonia Muci un momento di Civitanovese-Trodica.
Per quanto riguarda la Civitanovese Under 19, in occasione della disputa della 11ª giornata, l’ultima del girone di andata, il turno la vede invece impegnata domenica al Polisportivo, con inizio alle ore 14,30 contro il Grottammare, espressione di una società che, com’è noto, partecipa al campionato di Eccellenza. Si tratta comunque di una formazione che ha fornito finora prestazioni piuttosto negative, mentre quella Rossoblu, allenata da Simone Marcantoni, si trova ai vertici della classifica. Ne consegue che sarà una partita da non perdere sia ai fini del risultato e sia da parte dei tifosi. Nei rossoblu è squalificato per un turno Fandy Maroane.