CIVITANOVESE (4-4-1-1): Petrucci; Franco, Diop, Passalacqua, Cosignani (20’ st Brunet); Macarof (12’ st Rossetti), Capece (45’ st Ruggeri), Visciano, Giandomenico (28’ st Esposito); Buonavoglia (41’ st Tassi); Bevilacqua. A disposizione: Raccichini, Mancini, Damiani, Pompili. All. Andrea Mercanti.
SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): Orsini; Zoboletti, Zini, Gennari, Orfano; Candellori, Lulli; Kerjota, Guadalupi (12’ st Lonardo), Battista (20’ st D’Eramo); Eusepi. A disposizione: Semprini, Fabbrini, Bouah, Chiatante, Toure, Tataranni, Moretti. All. Ottavio Palladini.
ARBITRO: Giacomo Rossini (Torino), con la collaborazione di Giacomo Ielo (Pesaro) e Luca Angelini (Rimini). RETl: 60’ Battista, 79’ Franco, 81’ Kerjota
NOTE: pomeriggio gelido, terreno in buone condizioni. Ammoniti: D’Eramo, Kerjota, Franco e Macarof. Angoli: 0, 9’; recuperi: 0, 4’. Spettatori 3.200 di cui 900 ospiti. Prima dell’inizio della gara i presidenti: Mauro Profil, dei locali, e Vittorio Massi, degli ospiti, hanno accompagnato il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli nel portare dal campo il saluto alle due tifoserie.
Civitanova Marche – Una così bella cornice di spettatori ha meritato di assistere a una partita difficile e dai contenuti emozionanti, negativa per i padroni di casa che in due minuti hanno ottenuto il pareggio e la sconfitta. La Samb ha subito dimostrato di essere la capolista del girone G e già al 9’, dopo un certo equilibrio di azioni, ha messo in difficoltà la difesa di padroni di casa con una punizione di Kerjota, poi al 17’ era Petrucci ha dimostrare tutta la sua bravura con un affondo di Battista. La Civitanovese cerca di reagire e al 20’ Macarof e Buonavoglia si portano in area ospite senza però concludere. Ancora Battista per gli ospiti vicini al gol al 21’ ma il suo colpo di testa rimane senza esiti. Da parte della Civitanovese una occasionissima al 40’ con Bevilacqua da due passi chiama al miracolo Orsini.
Nella ripresa al 60’ prima un magico recupero di Diop per i padroni di casa nei riguardi di Kerjota, poi il primo vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Kerjotya e con Battista che mette alle spalle di Petrucci. Pareggio della Civitanovese al 79’ con un gran tiro di Valentin Franco sulla ribattuta di Orsini, ma si tratta di un pareggio che dura appena due minuti dal momento che all’81esimo l’attivissimo Kerjota ottiene il secondo gol. Mercanti, dalla panchina dei padroni di casa, ricorre agli avvicendamenti e in un paio di occasioni la squadra del bravissimo capitano Ivan Visciano, sfiora il pareggio, che non esageri amo, sicuramente meritava.
Nel dopo partita l’allenatore della Samb, Ottavio Palladini, ha ammesso che la sua squadra “in un campo così difficile – ha detto – ha tenuto bene il campo”. Un elogio da parte sua alle due tifoserie. Ora tre giorni di vacanza poi subito al lavoro per tenere ben saldo il primato in classifica”. Il presidente della Civitanovese, Profili, ha sostenuto che “il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto e sono soddisfatto della prestazione fornita dalla squadra”. Anche da parte di Andrea Mercanti, inserito in settimana in panchina, ha sostenuto “che la squadra ha dimostrato un carattere vivo – ha detto – e perciò esce a testa alta dal confronto. La Samb del resto non si discute come squadra, peccato che non siamo riusciti a mantenere il pareggio”. Mercanti sta portando avanti in modo brillante la formazione Under 19 e rimane a disposizione della società per tutte le decisioni che saranno prese per il ruolo di allenatore.
Nella foto di Enio Torresi, messa a disposizione dell’attivissima Marta Bitti, alla quale va tutto il nostro grazie, la squadra dinanzi alla scritta: “TRADIZIONE MARINARA STORIA CENTENARIA”.