Domenica 16 aprile, con inizio alle ore 16,30, in occasione della dodicesima giornata del girone di ritorno, la Civitanovese ospita il Trodica, formazione che meritatamente nella precedente giornata, com’è stato commentato, ha sconfitto la vice capolista Aurora Treia, la quale sabato 15 aprile ospiterà il Corridonia, per cui i rossoblù, giocando il giorno dopo, conosceranno anticipatamente il risultato.
Tutto sommato, nella precedente giornata in vetta alla classifica, è andata meglio alla Civitanovese, seppure con il pareggio condiviso con la Futura 96, ha interrotto la bella striscia di sette successi consecutivi, ma nonostante ciò il vantaggio è salito a sei punti.
Sta di fatto che domenica i rossoblù avranno di fronte una squadra che sa battersi con determinazione e perciò l’undici di Nocera dovrà fare ricorso a tutto il suo potenziale tecnico e agonistico per ottenere il successo, confidando anche nel meraviglioso apporto della tifoseria.
Non ci saranno per squalifica Rapagnani, che deve scontare tre turni per un fallo e un atteggiamento poco corretto tenuti nella precedente gara contro la Futura 96, e Mandolesi, che nella stessa patita ha ottenuto la quinta ammonizione e il conseguente turno di squalifica. Nel Trodica assente per squalifica il centrocampista Moriconi.
A Trodica, all’andata, fu 1-1, con rete di Garcia, e i rossoblù furono raggiunti nel recupero finale con un calcio di rigore, dopo che il bravo Taborda ne aveva già neutralizzato un altro. Un pareggio che non modificò le posizioni di vertice, dal momento che anche l’Aurora Treia ottenne il pareggio a Corridonia.
Precedenti fra Civitanovese e Trodica risalgono alla Promozione della stagione 2002-03 e in quella successiva, in Eccellenza, nel campionato 2015-16, in 1ª Categoria nel campionato 2017-18 e di nuovo in Promozione dal 2019-20 in poi. Nella passata stagione il risultato è stato di parità in entrambi gli incontri.
La gara sarà diretta da Nicola D enti di Pesaro, con la collaborazione di Alessandro Barra della sezione di Macerata e Francesco Bilò di quella di Ancona. Il sig. Denti ha diretto nella scorsa stagione: Chiesanuova – Civitanovese 1-0.
Domenica prossima, 23 aprile, il campionato è fermo in quanto c’è in svolgimento il Torneo delle Regioni nel quale sono impegnate formazioni di Promozione e Eccellenza. Si riprenderà il 29 aprile con Corridonia – Civitanovese e il successivo mercoledì 3 maggio è in programma la finale di Coppa Italia, Vigor Castelfidardo – Civitanovese, che avrà luogo al “Bianchelli” di Senigallia con inizio alle ore 20,30 (v.d.s.).