COLLABORAZIONE FRA UNIVERSITÀ E CIVITANOVESE

Può sembrare strano che una società calcistica, la Civitanovese come primo partner dal momento che il progetto è esteso a tutte le società, e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata abbiano avviato un’intesa di collaborazione per la creazione di esperti di calcio che a conclusione di un triennio universitario potranno entrare a far parte di una struttura calcistica con il ruolo di “Dirigente Giuridico per lo Sport”: questo sarà il riconoscimento previsto dal progetto, per dare un apporto al settore calcistico, in primo luogo giovanile e dirigenziale, sotto gli aspetti relazionali e fiscali.
Di tutto questo, ma non solo, se n’è parlato nel corso di una piacevole conferenza stampa che ha avuto luogo nei locali della società civitanovese, presenti il presidente Mauro Profili, il prof. Stefano Pollastrelli, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, l’espertissimo personaggio di calcio Valentino Mandolini, nella sua nuova veste di dirigente della Civitanovese, dopo i suoi tanti trascorsi calcistici, ai quali si è poi aggiunto Francesco Rossini, nuova figura dello staff tecnico delle giovanili rossoblu.
Dopo il saluto dell’addetto stampa Sonia Mucci, Profili ha presentato i convenuti e dopo aver espresso la soddisfazione che sia stata la Civitanovese la prima società interessata all’iniziativa, ha accennato all’incontro che si terrà lunedì 13 dicembre, alle ore 18,30, nella sala consiliare del comune, che avrà come tema: “Il rispetto delle regole. La figura dell’arbitro e degli educatori”, e fra i relatori, oltre al prof. Pollastrelli, ci sarà Gianluca Sacchi, arbitro della CAN (Commissione Arbitri Nazionale) della serie A, appartenente alla sezione di Macerata. Il presidente ha inoltre fatto un cenno specifico alle iniziative societarie riguardanti la festività natalizia e in luogo della grande cena natalizia fra atleti, genitori, sponsor, autorità, saranno devoluti alla Caritas, in termini di contributi alimentari, i risparmi che saranno realizzati.
Ampia esposizione del progetto “Dirigente Giuridico per lo Sport” da parte del prof. Pollastrelli, che ha approfondito alcuni aspetti del corso triennale di laurea che sarà avviato, nel corso del quale gli studenti potranno seguire le lezioni al mattino e nel pomeriggio avviare un cordiale colloquio con le società che vorranno aderire all’iniziativa.
Di questo aspetto, ovviamente fortemente innovativo, ci sono stati contatti con gli organismi federali del calcio nazionale e dirigenti sportivi di alto livello, fra i quali il sampdoriano Daniele Foggiano.
Anche da parte di Mandolini, un ampio consenso al progetto, che ovviamente sarà esteso a tutte le società, in primo luogo dilettantistiche, e la condivisione delle iniziative che il presidente Profili intende prendere per il Natale per la riuscita delle quali ha proposto l’invio di una lettera augurale e di impegno sia sportivo che allo studio a tutti i calciatori, dai più piccoli a quelli della prima squadra, e ha sostenuto che la città sarà ben lieta di venire a conoscenza del contributo alimentare che la società intende prendere nei riguardi della Caritas. Sport, dunque, promotore di attività e di attenzione nei riguardi dei bisognosi.
Per quanto riguarda l’attività che università intende portare avanti, saranno organizzati incontri mensili a Civitanova, su temi di attualità, aperti a dirigenti delle società calcistiche (tra i primi appuntamenti quelli su “Fiscalità, economia e sport” e “Comunicazione e creazione di valore in ambito sportivo”), oltre che ai giovani sportivi (“Il ruolo del procuratore” e “La giustizia Sportiva” i primi due incontri in calendario. A partire dal 21 febbraio (orario 15-17) per tre lunedì, il corso sarà aperto anche a studenti delle scuole superiori. Il corso è gratuito e le iscrizioni saranno aperte fino a un massimo di 50 partecipanti. (v.d.s.)
Nella foto, da sinistra, Valentino Mandolini, il prof. Stefano Pollastrelli e il presidente Mauro Profili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *