COMITATO SPONTANEO RESIDENTI CIVITANOVA M.

Lunedì 20 novembre, si è tenuto un incontro tra residenti di Civitanova Marche organizzato dal comitato spontaneo nato in seguito alla delibera di giunta di maggio 2022 con cui l’amministrazione istituiva una ztl e parcheggi riservati agli abitanti di via Asiago, via Col di Lana ed un piccolo tratto di Via Vela.
All’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, si sono affrontati i temi non solo della limitata area arancione nata con la suddetta delibera ma anche quelli relativi alla proposta del sindaco di tramutare a pagamento tutti gli stalli presenti in centro, da nord a sud di Civitanova e dal mare alla ferrovia, mentre si assiste ad una cementificazione sproporzionata del centro cittadino scarsamente compatibile con le esigenze di vivibilità dei cittadini che rischia di provocare un allontanamento dei residenti attuali ed in prospettiva dei possibili futuri.
I residenti che avevano precedentemente avanzato diverse proposte per la problematica della mancanza di parcheggi, manifestano unanimamente la contrarietà al progetto e al comportamento dell’amministrazione che ha agito senza coinvolgere l’intera comunità ma solo alcuni cittadini e ancor peggio, senza convocare i referenti del comitato che da un anno e mezzo protocollano costantemente proteste, proposte e richieste di riscontri al sindaco.
Le proposte già fatte per una soluzione razionale del parcheggio riguardavano aree   dalle quali facilmente il centro sarebbe raggiungibile se collegate con nuovi passaggi anche pedonali, aree collegabili con navette ed altre.
I residenti non sono più disposti a subire passivamente le scelte di amministrazioni che non hanno cura dei bisogni collettivi o meglio, creano disparità aumentando disagi alla vita quotidiana. Sono quasi due anni che sono state richieste risposte e soluzioni alle problematiche esistenti al sindaco che, non solo non si è mai fatto sentire, ad eccezione di un infruttuoso incontro di diversi mesi fa, ma si è permesso di organizzare un incontro informativo sul progetto parcheggi a pagamento senza avvisare chi aveva richiesto soluzioni equilibrate, pur avendo tutti i recapiti necessari.
È stato contattato via pec anche il Difensore Civico Regionale che ha chiesto soluzioni al Sindaco di cui non si conosce risposta. Si stanno valutando i prossimi passi, senza escludere nessuna strada”.
Civitanova marche lì 22.11.23.   E. Chiarastella; A.Mazzaferro; A.Mira; M. Marsili.

Una risposta

  1. Gabriella Macellari Solazzi ha detto:

    Per favore pubblicizziamo di più e meglio queste buone iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *