COMMERCIO EQUO E SOLIDALE: DIVENTA VOLONTARIA O VOLONTARIO

Cosa vuoi fare da grande? Vorrei cambiare il mondo.
Se per un attimo qualcuno ti desse la possibilità di farlo, da dove cominceresti?
DIVENTA VOLONTARIA O VOLONTARIO!
Il Commercio Equo e Solidale è partito dall’economia, nel senso più antico del termine, economia deriva dal greco oikonomia, cioè aver cura della propria casa, del proprio mondo, aver cura significa avere a che fare, e di conseguenza fare scelte e partecipare.
Quando dici mi prenderò cura di qualcosa o di qualcuno significa che agirai in un modo piuttosto che in un altro, che sarai attivo nelle tue scelte e lo farai nel migliore dei modi possibili. Per questo è nato il commercio equo e solidale.
Mondo Solidale è una cooperativa sociale che svolge attività di:
– Commercio alternativo e progetti di cooperazione con il Sud del mondo;
– Promozione dell’economia solidale; Informazione e formazione;
– Denuncia dell’ingiustizia sociale ed economica per dimostrare che un modello socio-economico, basato sulla relazione umana e non sulla logica del profitto, è possibile ed economicamente sostenibile.
Il Commercio Equo e Solidale oggi è una realtà che pratica un’economia differente in tanti paesi, inclusa l’Italia, nello specifico nella nostra regione opera attraverso la cooperativa sociale Mondo Solidale Onlus, composta da 13 botteghe del mondo e più di 3000 soci di cui 300 volontari e 5 lavoratori
Dal lontano 1993 Mondo Solidale è simbolo di una economia solidale e sostenibile, di una cultura di pace che si propone di educare i cittadini del nord del mondo ad un consumo responsabile e consapevole, informandoli sulle dinamiche di sfruttamento e speculazione spesso nascoste dietro ad un prodotto, promuovendo uno stile di vita sobrio per un futuro sostenibile.
Viene promossa la vendita di prodotti alimentari e di artigianato che perseguono questo modello l’economia basato su relazioni paritarie tra nord e sud del mondo nel pieno rispetto dei diritti umani fondamentali.
Una bottega del mondo è presente anche a Civitanova Marche, attiva dagli anni 90 ha cambiato varie sedi (prima in corso Vittorio Emanuele, poi in via Vela) e oggi si trova all’interno del “centro commerciale” più antico della nostra città LA VECCHIA PESCHERIA.
Se condividi i nostri principi e il modo di operare puoi sostenere l’attività di Mondo Solidale, vieni a trovarci.
Le occasioni per dare il tuo contributo sono molteplici e varie e potrai scegliere quelle più idonee al tuo tempo, alle tue passioni e capacità:
Vendita al pubblico coprendo un turno in bottega
Approvvigionamento della merce;
Esposizione ed allestimento vetrina e banchetti;
Incontri nelle scuole e con gruppi;
Cura della comunicazione e relazione con i soci
Comunicazione attraverso i nostri canali social e digitali https://www.facebook.com/mondosolidalebottegacivitanova
Passa in bottega negli orari di apertura o contattataci al 348 2436284

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *