CON L’AIDO LA PREVENZIONE IN DERMATOLOGIA

In occasione del secondo “I Giovedì dell’AIDO”, il dermatologo dott. Giuseppe Centanni, ha fatto conoscere ai tanti presenti nella sala Don Lino Ramini, in via Timone, quella che giustamente viene definita la “Prevenzione in Dermatologia”.
Il presidente dell’Aido, dott. Giulio Fofi, ha accolto con simpatia tutti i partecipanti, fra i quali il neurologo dott. Luigi Chiaramoni, e la serata è davvero trascorsa in “Salute e Armonia”, com’ è riportato nel dépliant degli incontri, che l’attivissima sede locale dell’AIDO porta avanti.
Il relatore, dott. Centanni, avvalendosi di efficaci immagini proiettate sullo schermo, ha fatto comprendere com’è strutturata la pelle delle persone, nelle varie realtà del mondo, e tutto ciò che possiamo fare per ritardare quelli che sono gli inevitabili effetti dell’invecchiamento dell’epidermide e gli accorgimenti da tenere in considerazione nella stagione estiva, tenendo sempre presente che bere acqua è fondamentale.
Molto interessante l’argomento riguardante gli effetti dei “melanociti”, cellule situate nella parte inferiore dell’epidermide, difficile da riepilogare dal momento che in presenza di tali effetti occorre ricorrere al dermatologo, cerchiamo di riepilogare quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nella stagione estiva come approfondito dal dott. Centanni, che vanno dalla protezione solare  soprattutto nei bambini con prodotti idonei, e c’è solo l’imbarazzo della scelta,  un’adeguata alimentazione, una prudente esposizione al sole del mattino.  In presenza di particolari situazioni di disagio è necessaria una visita dermatologica.
Tutto sommato una serata piacevole che si ripeterà giovedì 23 maggio, ma alle ore 18, con un incontro, sempre promosso dall’AIDO, con il dott. Stefano Pucci che approfondirà gli spetti su “Le allergologie”.
Nella foto da sinistra i dott. Luigi Chiaramoni, Giulio Fofi e Giuseppe Centanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *