CON RI-BIKE PER IL RIUSO DELLE BICI

Presentato, ieri a Magliano di Tenna, Ri-Bike, un contest realizzato nel progetto NoiMarche, per sensibilizzare al riuso dei materiali, in particolar modo al riciclo delle biciclette vecchie che verrebbero altrimenti abbandonate o buttate in soffitta.
Civitanova, capofila di Noi Marche, protocollo di intesa di 25 comuni per la promozione del territorio, era presente con Manola Gironacci, assessore al Turismo. “Obiettivo – ha detto- è promuovere azioni di educazione ambientale finalizzate al riuso della bicicletta e al rispetto del territorio ma anche promuovere l’ itinerario ciclo turistico “strade di Marca. Ringrazio per l’ospitalità Pietro Cesetti, sindaco di Magliano d Tenna. Un piacere aver conosciuto Alberto Antognozzi, sindaco di Grottazzolina e un grazie alla professionalità di Noi Marche nelle persone delle sorelle Miconi e di Mauro Fumagalli”.
Oggetto del contest sono le bici dimenticate da tempo che, grazie all’intervento dell’artista Fabio Scocco, potranno ritornare a nuova vita. I due vincitori del contest, uno per ogni categoria, avranno in palio due bici rigenerate.
Il Contest Ri-Bike è suddiviso in due sezioni, ognuna delle quali avrà un vincitore: Sezione A junior (studenti delle Scuole primarie classe 5ª e Scuole medie inferiori – classi 1ª, 2ª e 3ª) I ragazzi devono raccontare la storia di una vecchia bicicletta abbandonata attraverso un video, e in caso di vincita, la bicicletta sarà riparata; Sezione B senior (maggiorenni)
I partecipanti devono realizzare un “video racconto” mentre percorrono un percorso cicloturistico solo nei comuni NoiMarche e inviare una foto di una vecchia bici dismessa di loro proprietà. Il video prodotto dovrà ispirare a fare un viaggio in bicicletta in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente.
I video saranno giudicati non per il livello qualitativo della produzione tecnica, ma per l’idea e l’originalità della storia narrata, in coerenza con la tematica del contest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *