CONGRESSO FRATELLI D’ITALIA: ELETTO IGOR PETTINELLI SEGRETARIO, VINCE BORRONI

Si è tenuto il congresso di Fratelli d’Italia a Civitanova Marche, che ha riconfermato Igor Pettinelli come segretario del circolo cittadino eletto all’unanimità.

Il partito conta circa 400 iscritti, ma la partecipazione fisica al congresso non ha raggiunto le 30 persone, evidenziando come il numero degli iscritti tenda a crescere quando si è al governo e che le iscrizioni sono molto amicali, ma senza un reale coinvolgimento nella vita politica e nei confronti interni.

La maggior parte degli iscritti (circa 46%) fa riferimento al consigliere regionale Borroni, che di fatto ha vinto il congresso, ottenendo una netta prevalenza nel direttivo, pur mantenendo una collaborazione con Caldaroni e con il capogruppo Pantella (8% della platea congressuale) affiancato da Belvederesi. Invece, gli iscritti provenienti da chi aveva sostenuto la lista civica SiamoCivitanova, che rappresentano circa un 23% del totale, (Calderoni altro 23%), avevano l’intenzione di cambiare la politica locale del partito, ma sono finiti in una posizione marginale rispetto alla loro consistenza numerica e alla presenza nel coordinamento.

Durante il congresso, Borroni ha reso pubblica la candidatura di Ciarapica alle elezioni regionali, consolidando al tempo stesso la propria corsa per un secondo mandato in Regione.

All’evento hanno partecipato il sindaco, Cognigni per la Lega, Belletti per Vince Civitanova e la consigliera di SiamoCivitanova, Silvia Squadroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *