CONVEGNO SULL’AUTISMO A CIVITANOVA: ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI

Il 25 e 26 maggio 2012 si terrà a Civitanova Marche, presso l’Aula Magna del Liceo “Leonardo da Vinci” (via G. Almirante), la seconda edizione del convegno Autismo: dalla teoria alla pratica. Le risorse del territorio.
Il convegno, che è aperto a medici, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, psicomotricisti, logopedisti, genitori e a studenti universitari iscritti alle facoltà umanistiche, seguirà i seguenti orari:
– il 25 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00
– il 26 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Tra gli altri hanno già segnalato la loro partecipazione Michele Zappella, neuropsichiatra infantile, Direttore scientifico della Rivista “Autismo e Disturbi dello Sviluppo”, e Vera Stoppioni, neuropsichiatra infantile, Responsabile del Centro Regionale Autismo AORMN di Pesaro e Fano.
Il convegno viene organizzato dopo l’uscita delle “Linee guida sull’Autismo” emanate dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ottobre 2011 e presentate nel gennaio 2012. Esse contengono raccomandazioni in merito alle possibili terapie e trattamenti più accreditati. Le stesse Linee hanno suscitato un dibattito fra i professionisti che ancora è in atto rispetto alla pertinenza delle stesse. Il Convegno si pone tra gli obiettivi quello di verificare quali sono le conoscenze più accreditate e condivise ma soprattutto la prosecuzione di un confronto iniziato l’anno scorso fra i professionisti, gli operatori ed i genitori. In questa edizione una attenzione particolare sarà posta alla importanza della famiglia e dei possibili interventi educativi realizzabili con la collaborazione fra genitori ed operatori. A Civitanova Marche verranno presentate esperienze provenienti dall’intero contesto nazionale, con l’intento di valorizzare ed incrementare le risorse presenti nel nostro territorio. Particolare importanza avranno le testimonianze dirette dei genitori. Inoltre, filo conduttore del convegno saranno le proposte di carattere educativo e pedagogico, alcune delle quali già operative presso il Centro Aquilone di Macerata ed il Centro Telemaco di Civitanova Marche. Altre proposte saranno avviate nel nostro territorio dal prossimo settembre (tra queste le giornate ed i fine-settimana chiamati “Sollievo”).

Si ricorda infine che l’iscrizione al convegno ha un costo di € 60.00 (€ 30,00 per gli studenti universitari) e che sarà possibile effettuarla entro il 19 maggio p.v.
Dal sito www.pars.it è possibile scaricare la scheda d’iscrizione.
Per ulteriori informazioni: 0733.43.48.61 – info@pars.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *