Vigor Castelfidardo: Lombardi, Baccarini, Gasparini, Gioielli (84’ Rombini), Marconi, Santoni, Malaccari (53’ Terrei), Allarini, Altobello, Mosca, Graiaa. A disp.: Flumini, Galligari, Gasparrini, Arifi, Guercio, Borbotti, Taddei. All.: Luca Manisera.
Civitanovese: Cannella, Foresi, Ruggeri Sr, Visciano, Ballanti, Trombetta (64’ Becker), Giordani (53’ Cosignani), Ruggeri Jr (53’ Cipriani), Paolucci (59’ Garcia), Strupsceki (82’ Mandolesi), Galli. A disp.: Taborda, Marconi, Perugini, Tempestilli.
Arbitro: Matteo Pigliacampo della sezione di Pesaro, con la collaborazione di Andrea Aureli (S.Benedetto Tr.) e Giacomo Ielo (Pesaro).
Reti: 35’ Gioielli, 37’ Paolucci (rig.). Ai rigori finali: vantaggio della Vigor Castelfidardo (5-4).
Senigallia – Amarezza nella Civitanovese che desiderava ottenere il primo successo stagionale, ma la Vigor Castelfidardo ha saputo utilizzare al meglio la rassegna dei calci di rigore e a portare a casa la vittoria.
Le due formazioni partono guardinghe ed è la Civitanovese a creare la prima occasione al 5’ con Paolucci che di sinistro concretizza la profonda punizione di Visciano, ma la sua conclusione nell’angolino destro è intercettata da Lombardi con deviazione di angolo. Al 15’, a seguito di una vivace manovra, Strupsceki viene a trovarsi all’altezza dell’area di porta e dal lì la sua conclusione lambisce il secondo palo: il suo rammarico è evidente tanto da mettersi le mani nei capelli. Ancora la Civitanovese in evidenza: 18’ angolo di Ruggeri senior, Trombetta di testa impegna ancora Lombardi in una notevole parata. A passare in vantaggio è però la Vigor Castelfidardo al 35’, quando a seguito di una veloce ripartenza porta Gioielli alla conclusione che va a buon fine. La Civitanovese ha il merito di reagire immediatamente e al 37’ ottiene un calcio di rigore che Paolucci mette in rete spiazzando Lombardi con bravura: portiere a sinistra, palla a destra. É la sua terza rete in Coppa, oltre alle nove del campionato. Grande entusiasmo nella tribuna retrostante la porta, dove è stata sistemata la numerosa rappresentanza della tifoseria rossoblù.
Ripresa: 50’ è Trombetta a calciare una punizione da circa 25 metri e il suo splendido sinistro è indirizzato nell’angolino alto destro, ma Lombardi vola per deviarlo in angolo. Nonostante i cambi, le due formazioni si equivalgono in termini di gioco e di occasioni, all’85’ una vivace azione Mandolesi-Becker non va a buon fine e un ultimo tentativo di Galli all’87’ non si concretizza, per cui si va inevitabilmente ai calci di rigore. Per i rossoblù fallito l’ultimo rigore tirato da Mandolesi. Fidardensi dunque più bravi dagli undici metri e la festosa vittoria in Coppa che consentirà di passare alla fase nazionale che ha come obiettivo finale la promozione in Eccellenza. Un grazie a Alessandro Argentesi e il dirigente Valerio Cerolini per le notizie e immagini trasmesse dal Bianchelli di Senigallia. (v.d.s.)
Nella foto. Il mesto saluto finale fra squadra e tifosi.