Sette voti su tre e per Kimono inizia il sogno di “Sanremo Young“, lo show tv dedicato ai giovani e talentuosi cantanti di età compresa fra i 14 e i 17 anni. Kimono, nome d’arte di Sofia Tornambene, è una ragazza di 16 anni di Civitanova Marche dove frequenta il 3° anno dell’Istituto Tecnico Grafico-Pubblicitario. Le sue materie preferite sono progettazione multimediale, inglese e ginnastica. La sua famiglia è composta da mamma Nazarena, papà Giovanni e un cagnolino.
La passione di Sofia per la musica nasce grazie al papà musicista (suona il pianoforte), che l’ha sempre coinvolta nella sua attività. La ragazza studia canto da 8 anni, prende lezioni di pianoforte da un anno e, in passato, ha studiato anche chitarra e batteria. Da due anni scrive anche canzoni sue, musica e parole. I suoi artisti preferiti sono Freddie Mercury, Michael Jackson e i Bee Gees.
Nel corso della sua presentazione ufficiale a Sanremo Young, Kimono ha dichiarato: «Le emoji che mi rappresentano di più sono la faccina che arrossisce, perché sono molto timida e mi emoziono facilmente, e il karateji, perché faccio anche karate e per me è una delle passioni più grandi assieme alla musica. La canzone che avrei voluto scrivere o interpretare è “Quando” di Pino Daniele, per il suo testo fantastico e per la sua voce che ogni volta mi emoziona».
La seconda edizione del teen talent targato Rai è condotta da Antonella Clerici. Ad affiancarla, alla prima puntata andata in onda venerdì 15 febbraio su Rai Uno, il celebre attore John Travolta.
La giuria di Sanremo Young è composta da Enrico Ruggeri, Noemi, Rita Pavone, Belen Rodriguez, Rocco Hunt, Shel Shapiro + Maurizio Vandelli, Amanda Lear, Baby K, Angelo Baiguini e Giovanni Vernia. L’ultima parola, in caso di pareggio nella votazione della giuria, spetterà però al Maestro Diego Basso, direttore d’orchestra.
A accompagnare le esibizioni dei ragazzi e’ la SanremoYoung Orchestra, composta da musicisti con età inferiore ai 25 anni. Chi vincerà l’edizione 2019 di Sanremo Young si assicurerà di diritto un posto tra i concorrenti di Sanremo Giovani il prossimo anno.