L’Assessorato al Turismo del Comune di Civitanova, in collaborazione con “Eventi culturali srl” ripropone anche quest’anno un ricchissimo programma di spettacoli per i bambini, con ben sette appuntamenti per offrire alle famiglie e ai turisti una panoramica straordinaria sul teatro per l’infanzia e la gioventù. Il primo appuntamento si svolgerà lunedì 6 luglio, con inizio alle ore 21,15, al Lido Cluana con la compagnia “I Guardiani dell’Oca” di Chieti, un gruppo con trent’anni di attività alle spalle, che ha fatto della favola musicale e del rapporto tra attori e pupazzi animati la sua cifra stilistica. Lo spettacolo presentato è “Biancaneve e i sette nani” ed è in questo senso un grande punto di arrivo nella ricerca della compagnia abruzzese, un lavoro adatto anche ai piccolissimi, a partire dai tre anni, cantato dal vivo e con suggestivi pupazzi realizzati da una delle migliori scultrici italiane di questo genere, Ada Mirabassi.
La rassegna prosegue lunedì 13 luglio a Civitanova Alta (piazza Libertà) con il Teatro verde (Roma) e “Il gatto con gli stivali” – attori e pupazzi animati. Lunedì 20 luglio, nel quartiere Fontespina (verde attrezzato), Progetto zattera (Varese) con “Hansel e Gretel” – attori, ombre, musica dal vivo. Lunedì 27 luglio, in piazza XX Settembre, Il teatro Daccapo (Bergamo) propone “La fiaba dei tre bauli” – attori, comicità, interazione con il pubblico.
Lunedì 3 agosto, a Santa Maria Apparente, Eventi culturali (Porto Sant’Elpidio), mette in scena “La storia di un punto” – attori, video, pupazzi ed oggetti animati.
Lunedì 10 agosto, al quartiere Risorgimento, sarà la volta del Teatrino dell’erba matta (Savona) con Pinocchio, teatro d’attore, pupazzi e figure animate.
Lunedì 17 agosto, in piazza XX Settembre, evento di chiusura con collettivo Bertolt Brecht (Latina) e “Pinocchio a tre piazze”, spettacolo itinerante con attori su trampoli, musica, coinvolgimento.
L’ingresso è gratuito.
Informazioni: Ufficio Turismo Comune di Civitanova Marche 0733-822258