DAL PROF. PAPETTI IL SUGGESTIVO RACCONTO DI MILO MANARA

Maurilio Manara, detto Milo, nato a Luson (BZ) nel 1945 e che vive nella provincia di Verona, è un fumettista conosciuto anche all’estero per il fascino e l’originalità delle sue composizioni, nel 2001 è stato invitato a Civitanova Marche per adornare con un dipinto la volta dell’antico Caffè Maretto, che, com’è noto, si trova nel Palazzo Sforza, sede Municipale. A invitarlo la modella e attrice Natasha Stefanenko, notissima anche per i suoi spot televisivi, e il suo uomo, Luca Sabbioni di Sant’Elpidio a Mare, che con la famiglia, aveva preso in gestione il Caffè Maretto.
Il risultato, di quello che usualmente viene definito un affresco, ma in realtà è un dipinto murale, dal momento che l’affresco è il risultato di colori applicati sull’intonaco fresco, come si può constatare e che si è conservato molto bene, è stato notevole, ma del quale se n’è parlato davvero poco.
A illustrare il fascino di quell’apporto artistico è stato il prof. Stefano Papetti, invitato dai presidenti del Centro Studi Civitanovesi, Lions Club, Lions Club Host, Archeoclub d’Italia, Alvise Manni, Anna Maria Vecchiarelli, Roberto Giannoni, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, intervenuta con i consiglieri comunali Piero Croia e Gianluca Crocetti, presidente della Commissione Comunale Cultura e Turismo.
Il risultato della lectio, che poneva come argomento in esame la “Sistina” di Milo Manari e che ha avuto luogo nell’affollata Sala Consiliare, è stato di estremo interesse, sia per la leggendaria preparazione artistica del prof. Papetti, sia per i contenuti artistici del Manara e la sua notevole capacità realizzativa, a volte con una chiara ispirazione ai grandi artisti del passato come Paolo Veronese. Una curiosità su quel termine di “Sistina”, che si è andato via via affermando, è ovviamente un riferimento alla Cappella Sistina del Palazzo Apostolico, grandiosa testimonianza d’arte, e che con la dovuta modestia può connotare il Caffè Maretto.
Il racconto non finisce qui dal momento che i presidenti delle strutture organizzatrici di questo primo incontro, vogliono realizzare un approfondimento sui contatti che sono stati avviati a suo tempo fra la Stefanenko e Milo Manara e mettere in risalto l’importanza che spetta al Caffè Maretto, come avviene per lo storico Caffè Meletti di Ascoli Piceno, e in definitiva dei valori artistici della città (v.d.s.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *