Più di centosettanta ragazzi da nove anni in su provenienti da tutta Italia – Bologna, Milano, Firenze, Napoli, Bari, Lecce, Genova – e dall’estero, Francia e Spagna, da venerdì 1 a sabato 9 agosto partecipano al secondo Campus Civitanova Danza per Domani, un’occasione unica di formazione con i maggiori maestri europei provenienti dalla Scala e dall’Opéra di Parigi.
L’iniziativa – promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova e AMAT – si svolge nell’ambito del festival internazionale Civitanova Danza che accanto agli spettacoli rinnova e amplia l’appuntamento con l’alta formazione di cui il Campus è espressione massima estendendolo da sei (come lo scorso anno) a nove giorni.
A cura di Paola Vismara con i docenti della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Opéra di Parigi, tra i quali Frédéric Olivieridirettore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, il Campusoffre un programma intensivo per coloro che amano la danza con lezioni di danza classica e contemporanea, per tre livelli, propedeutico (9-11 anni), intermedio (12-14 anni) e avanzato (dai 15 anni in su) che si svolgeranno presso il Teatro Rossini e la Palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”.
A tenere le lezioni saranno i migliori maestri europei: Florence Clerc(professeur du ballet, Ballet de l’Opéra de Paris), Paola Vismara(docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Vladimir Derevianko (professeur du ballet, Corpo di Ballo del Teatro alla Scala),Amelia Colombini (docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Paul Dennis (coreografo e ripetitore di tecnica e repertorio José Limón) e Fabrizio Monteverde (coreografo internazionale).
Il programma èarricchito con un corso di aggiornamento per insegnanti di danza (gratuito) curato da Amelia
Colombini, nei giorni 7‐8‐9 agosto. Il corso si compone di lezioni di teoria (analisi della costruzione di una lezione di danza classica, anatomia applicata alla danza, musica applicata alla danza, creazione degli esercizi e loro evoluzione ‘dalla sbarra al centro’, tecnica dei salti e delle punte) e lezioni di pratica con l’ausilio di un pianista.