Fornire una guida per l’acquisto consapevole dei prodotti alimentari è il tema al centro della prossima iniziativa organizzata dall’associazione culturale “ControComunicazione ets”, su input di Gianluca Crocetti, presidente della Commissione Cultura e Turismo del comune di Civitanova Marche, con il patrocinio della Città di Civitanova Marche.
L’incontro pubblico, che si svolgerà domenica 11 giugno, alle ore 18,30, presso “La Biga Beach” (concessione n.17 del lungomare Piermanni), vedrà protagonista l’agronomo Daniele Paci, autore del libro: “La spesa felice”, un manuale ricco di spunti, pratico e veloce, che permette di scoprire la verità sul cibo che mettiamo in tavola. Ad introdurre la presentazione del libro di Paci, che vanta anche numerose partecipazioni a trasmissioni televisive e web, ci sarà il dottor Vinicio Morgoni. Previsto anche il saluto del presidente del Consiglio di comunale di Civitanova Marche, Fausto Troiani.
Il presidente della I Commissione comunale, sottolinea quanto sia importante in questo periodo fornire alle persone informazioni al fine di acquisire una consapevolezza alimentare che parte proprio dalla scelta dei prodotti giusti nel momento della spesa.
“Ritengo sia davvero interessante ascoltare il dott. Paci, marchigiano, laureato in Agraria e consulente di diverse realtà territoriali e nazionali sui temi alimentari – ha detto Crocetti. Mi auguro una ampia partecipazione, come avvenuto per il professor Lissoni, che per l’evento del 20 maggio ha fatto registrare una sala consiliare gremita. Stavolta parleremo di salute a partire da quello che ogni giorno mettiamo nel carrello della spesa e cercheremo di carpire consigli in merito ad argomenti così importanti per la vita di tutti i giorni”.
Ingresso libero
Per informazioni 320.6865820.
Daniele Paci, marchigiano, laureato in Agraria, collabora con diverse realtà territoriali. Consulente RAI dal 2016 al 2019, ha partecipato a numerose trasmissioni come Tempo e Denaro, Buono a sapersi, La prova del cuoco e TuttoChiaro. Per far fronte alla crisi delle aziende agricole marchigiane a causa del terremoto del 2016, ha creato il progetto «Mangia Marchigiano», che ha aiutato i consumatori ad acquistare direttamente dalle aziende agricole locali del territorio danneggiate dal sisma. L’idea progettuale è poi stata arricchita ed estesa a tutto il territorio nazionale per aiutare produttori e consumatori durante il lockdown seguito alla pandemia da Covid-19. Il nome del nuovo progetto, tuttora attivo, è «Mangia Locale».