Donne desideranti, si è svolto sabato pomeriggio l’evento promosso dall’Associazione Donne di Mondo Civitanova Marche, in collaborazione con L’Associazione AMAD multietnica antirazzista donne Ancona, F3MFEST Gruppo Transfemminista MonteUrano e singole donne. Movimenti molto diversi fra loro come cultura come classe, come luoghi di provenienza, come identità sessuali, si sono uniti nel pretendere la libertà, l’autodeterminazione e la giustizia per ogni donna nel mondo.
L’incontro dell’11 marzo è stato un momento davvero coinvolgente e ha dato emozioni molto forti alle numerose persone presenti, soprattutto nel momento in cui le giovani donne afghane hanno raccontato le loro storie vissute in un paese che non riconosce loro nessun diritto di esistenza dignitosa.
Solidarietà, vicinanza e un senso di gratitudine sono stati i sentimenti espressi dalle donne e dagli uomini presenti, nei confronti di queste donne che nella loro generosità emotiva, hanno reso partecipi tutte e tutti delle loro dolorose storie, del coraggio e della determinazione messa in atto per ottenere una vita libera di essere nel pieno rispetto di sé, in quanto donne e come esseri umani.
L’Associazione Donne di Mondo vuole ringraziare ognuna di loro con grande riconoscenza per questo dono e si sente impegnata nella pratica quotidiana a fornire loro l’aiuto di cui hanno bisogno.