I primi commenti a caldo rilascianti all’Ansa
NAPOLITANO, SI CHIUDE UNA PAGINA DRAMMATICA – Presidente, cosa cambia con la morte di Gheddafi? “Si chiude una drammatica pagina in Libia. C’é solo da augurarsi che si costruisca un Paese nuovo, libero e unito”, ha risposto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lasciando la restaurata Domus Mazziniana di Pisa per fare ritorno a Roma.
BERLUSCONI – “Sic transit gloria mundi”. E’ il commento che Silvio Berlusconi avrebbe fatto sulla cattura di Gheddafi durante il gruppo del Pdl, secondo quanto riferito da alcuni presenti. Il premier avrebbe aggiunto: “Ora la guerra è finita”
MEDVEDEV, CATTURA E’ BELLA NOTIZIA – La cattura del leader libico Gheddafi è una “bella notizia”: così il leader del Cremlino Dmitri Medvedev ha risposto ad una giornalista nella conferenza stampa congiunta con il premier olandese, dicendo di concordare con lui. “Il premier olandese l’ha già detto, è una bella notizia”, ha replicato. Lo riferisce l’agenzia Itar-Tass.
BARROSO E VAN ROMPUY, FINITA ERA DISPOTISMO – La “riferita morte” di Muhammar Gheddafi “segna la fine di un’era di dispotismo e repressione della quale il popolo libico ha sofferto troppo a lungo”. Così i vertici Ue, il presidente della Commissione José Manuel Barroso ed il presidente permanente del Consiglio Herman Van Rompuy, in una dichiarazione congiunta.
CLINTON, FINE GHEDDAFI NON SIGNIFICA FINE VIOLENZE – Il segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha affermato di non poter confermare la cattura o la morte dell’ex leader libico Muammar Gheddafi, ma ha aggiunto che se le notizie che arrivano da Tripoli saranno confermate, si tratterà di uno sviluppo significativo. Parlando a Kabul con la Cbs, che lo riferisce nel suo sito web, la Clinton ha inoltre affermato di non ritenere che comunque la fine di Gheddafi porterà alla fine dei combattimenti in Libia.
FRATTINI, GRANDE VITTORIA POPOLO LIBICO – L’uscita di scena di Gheddafi “sarebbe una grande vittoria del popolo libico, la Libia sarebbe definitivamente liberata, si potrebbe costituire quel Governo libico che tutti attendiamo per andare verso elezioni democratiche”. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Franco Frattini. La conferma del Cnt sulla morte di Gheddafi”, ha detto Frattini, arrivando a Bolzano al business forum delle associazioni degli industriali italiana e tedesca, “é un dato estremamente importante” “Ascolteremo le parole del presidente Jalil”, ha aggiunto. Intanto, sottolinera, “credo che se questa fosse davvero la soluzione sarebbe una grande vittoria del popolo libico, la Libia sarebbe definitivamente liberata, si potrebbe costituire quel Governo libico che tutti attendiamo per andare verso elezioni democratiche”.
BOSSI, ADESSO A CASA LIBICI CLANDESTINI – “Ora bisogna mandare i clandestini libici a casa”. Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, commenta così l’annuncio della morte di Muammar Gheddafi.
JUPPE’, FRANCIA FIERA DI AVER AIUTATO POPOLO LIBICO – La Francia è “fiera” di aver aiutato il popolo libico. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese, Alain Juppé.