Ho letto con stupore l’intervento dell’assessore provinciale Gagliardi sulle attività dello Sportello Eurodesk di Civitanova Marche perché dimostra che non ha idea di cosa si stia parlando.
Mi chiedo come mai questo amministratore pubblico, anziché parlare a vanvera, non si sia prima informato richiedendo, o comunque leggendo, una relazione in merito.
Trattandosi di una materia che ho seguito personalmente da Assessore e un servizio che rappresenta un fiore all’occhiello della Provincia di Macerata, credo sia mio dovere chiarire alcune cose.
Innanzitutto dubito che il Presidente della Rete Nazionale Eurodesk sappia chi sia Patrizio Gagliardi, così come dubito che l’Assessore si sia mai recato, in questi sei mesi, presso l’ufficio Eurodesk della Provincia.
Seconda cosa, è improprio affermare che “l’Eurodesk raddoppia” perché ciò vorrebbe dire andare ad “invadere” il territorio di competenza di un altro Punto locale della Rete Eurodesk, al massimo si può parlare di un'”antenna” dell’Eurodesk di Civitanova presso il CIOF di Tolentino;
e comunque il rinnovo andava comunicato ed effettuato entro il 15 di dicembre e invece siamo l’8 di Gennaio.
Nello svolgimento delle attività i punti delle reti ufficiali dell’Unione Europea devono rispettare un criterio territoriale, a parte le grandi città, la regola generale è un punto Eurodesk per provincia; è stato solo grazie alla tenacia mia e del Presidente Giulio Silenzi che la Rete Eurodesk Italy abbia concesso, nel territorio di una piccola provincia come Macerata, l’attivazione di un secondo punto della Rete anche a Civitanova Marche, scelta che poi si è rivelata strategica, vista l’affluenza e l’interesse per il servizio, da parte dei giovani, delle associazioni giovanili e delle scuole superiori.Gagliardi dimostra di parlare di una cosa che non conosce anche quando afferma che “le attività svolte appaiono di modesta entità”.
Eppure delle molteplici attività dell’Eurodesk si è ampiamente occupata la stampa, possibile che all’Assessore siano sfuggiti proprio tutti gli articoli tranne quello dell’ex consigliere provinciale Giancarlo Giulietti?
Vorrei dunque elencare alcune delle attività promosse in questi primi mesi di attività dall’Eurodesk di Civitanova Marche a cui spesso io, a differenza dell’Assessore Gagliardi, ho partecipato personalmente.
Stand a manifestazioni giovanili, importanti mostre organizzate sia a Macerata che a Civitanova Marche con la collaborazione del servizio comunicazione del Dipartimento Politiche Comunitarie e dell’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo, oltre 200 studenti (uno dei dati più alti in Italia) delle scuole superiori coinvolti nel progetto formativo nazionale UE X TE, seminari serali rivolti alle associazioni giovanili, centinaia i ragazzi che hanno usufruito di una consulenza personalizzata, rielaborazione e diffusione delle informazioni di interesse per i giovani attraverso due siti internet, miglior esempio organizzativo in Italia per la convergenza, nella stessa struttura, delle competenze di più reti ufficiali dell’Unione Europea; dulcis in fundo: Eurodesk della Provincia di Macerata relatore a due convegni nazionali, alla presenza di Ministri e rappresentanti della Commissione e del Parlamento Europeo.
Per non parlare del fatto che, viste le competenze e le attività svolte, lo Sportello Eurodesk di Civitanova è anche uno tre punti ufficiali presenti nella Regione Marche della Rete EUROGUIDANCE, i centri di consulenza e supporto alla mobilità dell’Unione Europea.
Ritengo straordinaria una tale iperattività considerando che la dotazione dell’ufficio è di sole due unità, una funzionaria e un esperto di reti europee individuato attraverso un concorso pubblico;
anzi, ritengo doveroso approfittare dell’occasione per ringraziarli dell’impegno e della passione profusi.
Alessandra Boscolo, Consigliere provinciale PD