EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS, NUMEROSA LA PARTECIPAZIONE DI AZIENDE MARCHIGIANE

L’internazionalità di Expo Riva Schuh & Gardabags si conferma l’antidoto perfetto per affrontare la crisi. 28 i calzaturifici marchigiani che prenderanno parte alla rassegna organizzata da Riva del Garda Fierecongressi.
Le Marche si confermano protagoniste nel panorama mondiale della moda calzaturiera: sono ben 28 le aziende che prenderanno parte all’edizione 102 di Expo Riva Schuh & Gardabags, la più importante fiera internazionale dedicata al settore calzature, pelletteria e accessori, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, in programma al Quartiere Fieristico di Riva del Garda dall’11 al 14 gennaio. Un evento che richiama oltre 1000 espositori, tra aziende e brand, 8.358 punti vendita, rappresentati dai buyers (70% titolari o head buyer) invitati dalla fiera, e vede la presenza di più di 100 Paesi. 50mila i metri quadri della sede espositiva e 3 gli hotel coinvolti, che accoglieranno anche i rappresentanti nazionali e internazionali delle più importanti associazioni di categoria e istituzioni del settore da Italia, Spagna, Portogallo, Brasile, ma anche India, Turchia, Pakistan e Bangladesh. Non manca la consapevolezza delle difficoltà che continuano a caratterizzare il mercato internazionale delle calzature, degli accessori e della moda in generale, così come molti altri settori, dovute all’aumento dei costi delle materie prime, alla debolezza della domanda a livello globale e all’elevata competizione nei mercati domestici. Uno scenario complesso in cui le imprese marchigiane dimostrano capacità di resilienza e innovazione, puntando su qualità, design e know-how artigianale.
L’analisi della Banca d’Italia “L’economia delle Marche”, diffusa lo scorso novembre, evidenzia che “le vendite sono diminuite in tutti i principali comparti della manifattura regionale e, in particolare, nel calzaturiero. Il calo ha interessato le imprese senza particolari differenze tra le classi dimensionali ed è stato più diffuso tra quelle maggiormente orientate ai mercati esteri, in connessione con la dinamica negativa registrata dalle esportazioni. La fase ciclica debole e il quadro incerto hanno inciso negativamente sugli investimenti”. Nonostante ciò, non manca la fiducia nel futuro e la determinazione, qualità che da sempre contraddistinguono il distretto calzaturiero marchigiano. “Quella che stiamo vivendo è indubbiamente la stagione più complessa di 35 anni di attività – ha dichiarato Marcello Marcaccio dell’azienda Comart – Expo Riva Schuh & Gardabags rappresenta un appuntamento cruciale perché ci permetterà di comprendere le prospettive e le opportunità per i prossimi mesi. A Riva del Garda – ha aggiunto – attendiamo i clienti che abbiamo invitato, con particolare attenzione a quelli provenienti dal Nord Europa, soprattutto da Belgio, Olanda, Germania e Scandinavia. Ci auguriamo di concludere accordi anche con i buyer provenienti dagli Stati Uniti. Continuiamo a nutrire la speranza in una ripresa del mercato russo e, soprattutto, auspichiamo un ritorno alla pace”.
PROGRAMMA E INIZIATIVE
Ricco il programma di iniziative, tra strumenti innovativi e soluzioni meno tradizionali: dall’App Digital Connection, che permette di individuare con precisione le aziende più adatte alle diverse esigenze, ai Market Focus, occasioni per approfondire prospettive e tendenze dei principali mercati globali. Non mancano momenti dedicati al networking e alla community, come Expo Riva Nights, serata conviviale che, anche grazie al supporto dei numerosi partner, sarà animata da un’ospite d’eccezione, Amii Stewart e la sua band, con lo show “Back to my roots”.
Durante i giorni della manifestazione si rinnova anche l’appuntamento con l’Innovation Village Retail e la Startup Competition che proporrà soluzioni evolute a favore della distribuzione con la partecipazione di 9 startup (7 italiane, 1 francese, 1 americana), selezionate dal partner Retail Hub, e l’Area Highlights che, in collaborazione con Arsutoria, fornirà ai visitatori spunti di riflessione riguardo i temi moda e di consumo più attuali.

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