L’annuncio è stato dato ieri sera da don Giuseppe Lacerenza ssp, membro della commissione preparatoria del Festival, durante la serata conclusiva dell’edizione 2024 tenutosi nella diocesi di Pinerolo. Anche nel saluto del vescovo Derio Olivero, un riferimento all’arcidiocesi marchigiana che ospiterà il festival il prossimo anno, alla quale vengono formulati i migliori auguri di buon lavoro.
Un’importante occasione per l’Arcidiocesi di Fermo, che nell’anno del Giubileo Ordinario 2025 e nella speciale ricorrenza dei 20 anni del Festival delle Paoline e dei Paolini, si vedrà protagonista a livello nazionale.
Ogni anno, nella domenica che precede la Pentecoste (domenica dell’Ascensione), si celebra la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali nella chiesa e nella società, istituita dal Concilio Vaticano II il 4 dicembre 1963 col decreto Inter mirifica. Il tema della giornata viene annunciato dal Papa il 29 settembre, in occasione della festa dell’Arcangelo Gabriele, per l’anno seguente e il testo integrale del messaggio è licenziato il 24 gennaio davanti ai giornalisti cattolici, riuniti in quel giorno per celebrare il loro patrono, San Francesco di Sales.
Per portare questo appuntamento all’attenzione di un pubblico sempre più ampio e stimolare la riflessione sul tema, in parallelo al Direttorio CEI Comunicazione e Missione, dal 2006 le Paoline e i Paolini organizzano la Settimana della Comunicazione. In tutta Italia, vengono organizzate iniziative pastorali e culturali – convegni, concorsi, laboratori, attività nelle librerie Paoline e San Paolo, video proiezioni, eventi musicali, spettacoli e molto altro – che coinvolgono giornalisti e operatori della comunicazione, personalità del mondo ecclesiastico, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, con una speciale attenzione al mondo della scuola.
Il “Festival della Comunicazione” è un “focus” collegato alla Settimana della Comunicazione, che si svolge a livello locale, con il sostegno dell’Ufficio Nazionale della Comunicazioni Sociali, il Servizio Nazionale del Progetto Culturale, la Segreteria per la Comunicazione e il Pontificio Consiglio della Cultura. Ogni anno viene organizzato in una Diocesi diversa, con l’intento di coinvolgere in maniera attiva tutta la Chiesa e far emergere le tante valide risorse del territorio.
Il calendario delle iniziative/eventi e le date del Festival sono ancora in fase di definizione, anche se il tutto ruoterà intorno alla data del 1 giugno 2025, domenica dell’Ascensione. La commissione preparatoria locale, che vede l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi come ente capofila, è già al lavoro perché la XX edizione del Festival possa essere un bel momento di incontro, riflessione, cultura e chiesa.