Tempo di formazione nell’Arcidiocesi di Fermo: due i momenti proposti, per i catechisti il primo e per i presbiteri il secondo, che nei prossimi giorni vedranno protagonista mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, Preside della Facoltà Teologica Emilia Romagna e sottosegretario della Conferenza Episcopale italiana.
Si inizia oggi, mercoledì 8 novembre, con l’incontro diocesano di formazione per catechisti, dal titolo “La catechesi alla ricerca di nuove connessioni. Immaginare con creatività”. La catechesi, servizio fondamentale per la trasmissione della fede, fa sempre più fatica a trovare linguaggi adatti per comunicare la ricchezza dell’esperienza cristiana all’uomo del nostro tempo. Particolarmente ardua è l’educazione alla fede delle nuove generazioni. Per questo è importante che la Comunità Cristiana si prodighi nel ricercare, o meglio creare, nuove modalità per annunciare il Vangelo, che risultino più adeguate a tempi in cui viviamo. Mons. Bulgarelli aiuterà i presenti a riflettere e a confrontarsi su queste tematiche più che mai urgenti. L’appuntamento è alle ore 21.30, all’auditorium don Armando Marziali di Villa Nazareth. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sui canali diocesani.
Domani, giovedì 9 novembre, alle ore 9.30, sempre a Villa Nazareth, sarà invece la volta dei presbiteri, chiamati a vivere il primo dei due appuntamenti di aggiornamento pastorale in programma per l’anno 2023/2024. Il relatore sarà sempre mons. Bulgarelli ed il tema trattato sarà: “La scelta dei padrini e delle madrine oggi: difficoltà, sperimentazioni in atto, possibili prospettive”.