In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità si è svolta in mattinata una conferenza stampa sullo stato dell’arte e sulla presentazione di nuovi servizi offerti dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con l’ASP Paolo Ricci ed altre Associazioni, a cui hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Capponi, il Presidente dell’ASP Paolo Ricci Agostino Basile, il Consigliere ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) e Presidente della Consulta Regionale per la Disabilità Marzia Brandi e la rappresentante dell’Associazione “Omphalos” Kety Paglialunga.
“Il nostro Assessorato – ha dichiarato Barbara Capponi – sta portando avanti tanti progetti su binari paralleli su cui facciamo il punto oggi. Proseguiamo la linea del “tutti diversamente capaci” con risposte concrete con l’apertura dello sportello per l’autismo, che rientra nel progetto “La Città con l’Infanzia”, così come rientra nel progetto la collaborazione con l’ANMIC per far in modo che Civitanova diventi sempre più accessibile alle persone con disabilità. Al riguardo ci stiamo interessando anche a conseguire la bandiera lilla, assegnata ai Comuni virtuosi che favoriscono il turismo per persone disabili. Parallelamente sul versante della comunicazione inclusiva è attivo un confronto costante con la consigliera Mirella Franco, Vicepresidente della VIª Commissione per i Servizi Sociali,che ringrazio per la sua propositivita’ e ampia conoscenza del mondo della sordità. Oltre a relazionarci con artisti che vorremmo portare qui per uno spettacolo Lis, stiamo lavorando insieme per rendere accessibile un volume scritto dai ragazzi Civitanovesi su Civitanova, coinvolgendo anche il terzo settore, per questo progetto che vedrà la luce tra qualche mese”.
Nel corso dell’incontro, Agostino Basile ha annunciato l’apertura dello sportello comunale autismo per il prossimo 15 dicembre presso l’Ambulatorio ASP Paolo Ricci in via Einaudi 144, dove si potrà accedere per appuntamento chiamando il numero 0733/78361 (dal lunedì al venerdì ore 08.00 – 19:00) oppure inviando una e-mail a sportelloautismo@paoloricci.org. “E’ uno sportello gratuito a disposizione delle famiglie – ha dichiarato Agostino Basile – frutto della collaborazione sinergica tra l’Assessorato alle Politiche Sociali, l’ASP Paolo Ricci e l’Associazione “Omphalos”. E’ un servizio rivolto gratuitamente alle famiglie per un aiuto fattivo ad affrontare le difficoltà legate agli aspetti della vita dei loro figli colpiti da autismo. La struttura metterà a disposizione assistenti sociali, psicologi e pedagogisti, la cui consulenza gratuita per genitori, bambini e adolescenti risulterà importantissima in fase di prima diagnosi. Lo sportello costituirà un punto di incontro e confronto tre le famiglie del territorio che avranno uno spazio a loro dedicato. Quando si parla di autismo dobbiamo scostarci dalla visione romanzata e pensare a serie situazioni di natura comportamentale e relazionale. Per avere un quadro più nitido, è necessario operare un censimento per capire quante persone sono affette da autismo nel territorio e distinguerle in fasce di età”.
“L’Associazione “Omphalos” – ha dichiarato Kety Paglialunga – è formata dai genitori di bambini affetti da autismo, è nata a Fano nel 2008, dove, come ad Acquaviva Picena e prossimamente a Recanatiè presente un laboratorio. La nostra Associazione offrirà il proprio contributo ai fini dell’operatività dello sportello, dove gli sguardi e la sensibilità dei genitori integreranno le capacità dei professionisti in ambito sinergico a favore dell’inclusione sociale. Penso che l’apertura dello sportello spingerà i genitori a trovare la forza ed il coraggio per chiedere aiuto ed assistenza per i loro bisogni”.
L’Assessorato alle Politiche Sociali ha inoltre stretto una collaborazione con l’ANMIC per progetti che favoriscano il turismo da parte delle persone con disabilità. “Ringrazio l’Assessore Capponi ed i dipendenti comunali – ha dichiarato Marzia Brandi – per la loro sensibilità ed il loro appoggio a voler rendere accessibile alle persone con disabilità una città di alto profilo turistico, come Civitanova Marche. Il turismo è un pezzo importante di un insieme di tante componenti dove trovano posto la famiglia, la scuola, i percorsi educativi. ANMIC si mette a disposizione delle strutture recettive, dai b&b agli alberghi, per verificare la conformità degli ambienti alle esigenze delle persone con disabilità dandone riconoscimento. Accolgo con entusiasmo la volontà di Civitanova Marche nel voler rendere accessibile la città anche alle persone disabili, a vantaggio non solo loro ma di tutta la comunità”.