GIORNATA MONDIALE DEL SONNO. LO PNEUMOLOGO YURI ROSATI OSPITE DEL TG3

Il 17 marzo si celebra il World Sleep Day, ricorrenza promossa dalla World Sleep Society in tutto il mondo e dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) in Italia.
Numerosi studi hanno chiarito che dormire poco e male ci rende meno efficienti durante la giornata e se non si interviene la salute ne risente in molti modi. Stimare la quantità di sonno necessaria a ciascuno di noi – secondo gli esperti – “è però difficile, perché ci sono variazioni individuali ma anche perché a volte il problema non sta tanto nel numero di ore dormite, ma nella qualità. Per esempio, chi soffre di apnee notturne va incontro a continui risvegli (di cui a volte non si rende neppure conto) che alterano l’architettura del sonno e creano sonnolenza e altre difficoltà durante il giorno.” E di come aiutare chi si trova in questa situazione ha parlato, ospite del Tg3 Marche, il dottor Yuri Rosati direttore di pneumologia dell’INRCA di Ancona.
“Nei casi di apnee nel sonno di entità severa – ha detto Rosati – la terapia di riferimento si basa sull’impiego di un dispositivo di ventilazione notturna detto CPAP. Un trattamento che viene personalizzato in base alla storia clinica, alla visita medica ed ai risultati della polisonnografia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *