Da alcuni giorni, tre reperti fossili di oltre 250 milioni di anni, hanno arricchito la sezione paleontologica del Museo Malacologico di Cupra Marittima. Due rettili, precursori dei dinosauri, un Claudiosaurus ed un Basasaurus provenienti dal Madagascar, relativamente piccoli, ma di straordinaria conservazione, ed un anfibio di addirittura 270 milioni di anni proveniente dalla Repubblica Ceca, perfettamente conservato.
Gli esemplari vanno ad arricchire la incredibile collezione di fossili che annovera 10 dinosauri, in particolare acquatici e dove giganteggia un Mososauro del Marocco con i suoi otto metri di lunghezza.
Il Museo, nel corso della pandemia, ha avuto la opportunità di incrementare le collezioni malacologiche ed oggi presenta oltre un milione di esemplari, inoltre ha migliorato le didascalizzazioni e la presentazione delle 12 mostre tematiche presenti in quasi due chilometri di percorso espositivo, confermando il suo primato mondiale.
E’ stato migliorato il look della facciata, visibile dalla statale 16, e sono già riprese le visite scolastiche. Ottima la performance di visitatori del 2022 con, addirittura, un incremento rispetto al 2019.
Come consuetudine il Museo Malacologico sarà aperto sia a Natale che a Capodanno (e giovedì, sabato e domenica di tutte le settimane) dalle ore 15.30 alle ore 18.30.