GREEN FOOD WEEK: LE MENSE D’ITALIA SI UNISCONO PER IL CLIMA

Anche le mense di Civitanova hanno aderito alla Green Food Week, una settimana,  dal 13 al 17 febbraio, durante la quale le mense italiane hanno offerto menù sostenibili, con piatti a minore impatto ambientale. All’interno di questa settimana il 16 febbraio c’è stata la giornata clou che ha coinciso con l’evento M’illumino di meno del programma Caterpillar di Rai Radio2.

A coordinare la Green Food Week è l’associazione Foodinsider, capofila della campagna, che ha proposto idealmente un’unica grande tavolata dove i commensali di ogni parte d’Italia, mense scolastiche, universitarie e aziendali, si sono unite per mangiare la stessa tipologia di pasto: un primo a base di cereali con sugo di verdura, un secondo a base di legumi, un contorno di verdura e per chi vuole osare, un dolce a base di miglio, un cereale che fa bene alla salute e si adatta ai cambiamenti climatici. Per questi motivi l’ONU, per promuoverne la produzione e il consumo, ha dedicato il 2023 proprio al miglio.

“Si tratta di una settimana simbolica per unire i bambini e gli studenti universitari in un pasto collettivo che contribuisce a un risparmio notevole dei gas serra emessi nell’atmosfera” commenta Claudia Paltrinieri, presidente di Foodinsider. “A contorno dell’iniziativa abbiamo messo a disposizione un ricettario preparato dal programma Menoperpiù, un kit per spiegare a genitori e insegnanti cos’è ‘il cibo amico del pianeta’, gli alimenti che fanno bene alla salute dei bambini e sono ‘medicina’ per la Terra. Inoltre abbiamo aggiunto un kit didattico, preparato dalla scrittrice esperta di educazione alimentare Federica Buglioni, per dare l’opportunità agli insegnanti di proporre attività ludiche in classe e preparare i bambini al consumo di piatti a base di legumi e vegetali’.

L’iniziativa nasce dalle Marche nell’area di Pesaro Urbino e si estende a livello nazionale, ma vede in questa regione una grande partecipazione di Comuni, da Ancona, Pesaro, Urbino, Fano, Jesi, Camerino, Tolentino, Recanati, Loreto, Civitanova Marche ad altri 20 Comuni, piccoli e grandi, che fanno rete sul territorio anche con il supporto dell’Azienda Sanitaria Territoriale. Un bell’esempio di come si può fare squadra per promuovere la salute delle persone e dell’ambiente attraverso corrette abitudini alimentari.

Foodinsider è un osservatorio che ogni anno monitora le mense scolastiche ed è impegnato da anni nella promozione di una ristorazione buona, sana e sostenibile, che sia in grado di avviare una conversione ecologica attraverso il cibo.
Nella foto Antonio Riganese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *