L’area Socio-Floristica “Tre Case” n. 48, istituita secondo L.R. 52/74 e ricadente in parte nel Comune di Civitanova Marche e in parte nel Comune di Potenza Picena è un’isola di biodiversità, in questo mese nel mezzo della vegetazione rara e protetta si sono schiuse due nidiate di Corriere Piccolo (Charadrius dubius) specie migratoria di avifauna minacciata e protetta (convenzione di Berna) soprattutto per la perdita di habitat idonei.
“E’ fondamentale non disturbare i pulli (pulcini) di Corriere, in particolare evitando di introdurre cani nella spiaggia protetta” – afferma Marco Cervellini, ecologo vegetale che si è occupato dal 2014 a 2021 della convenzione ai soli fini conservativi fra il Comune di Civitanova Marche e il Circolo locale “Sibilla Aleramo” di Legambiente.
Il Circolo Locale in questi anni ha svolto l’attività volontaria di coordinamento delle attività per la conservazione attiva (delimitazione, cartellonistica) e di sensibilizzazione ecologica con la cittadinanza. Attualmente la delimitazione e cartellonistica con paleria installata nel 2019 per conservare i nuclei di fauna, flora e vegetazione protetta è stata distrutta dalle mareggiate invernali. L’attività di divulgazione continua, ma è necessario che l’amministrazione ripristini la delimitazione e cartellonistica per continuare a mantenere un patrimonio per tutta la comunità, in rispetto della L.R. 52/74, con il vantaggio che la conservazione della biodiversità e l’educazione ambientale sono parametri che concorrono all’ assegnazione della bandiera blu.
FOTO DI ANGELO TAVERNA