I RAGAZZI DELL’I.T.C.G. “CORRIDONI” REALIZZERANNO IL PROGETTO PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO DI CIVITANOVA ALTA

La classe V N dell’I.T.C.G. “Corridoni” realizzerà il progetto per la ristrutturazione del campo sportivo di Civitanova Alta, in collaborazione con il Comune di Civitanova. La notizia è stata anticipata questa mattina, ai giornalisti, nel laboratorio di Scienza delle costruzioni e topografia dell’Istituto tecnico, dal dirigente scolastico Antonietta Alesiani e dall’assessore allo Sport e Scuola Piergiorgio Balboni, alla presenza dei professori Andrea Spada Roberto, Marincioni e dei ragazzi.
Diversi gli interventi principali da mettere in atto: il manto in erba sintetica, le gradinate, gli spogliatoi, la copertura della tribuna e il campo di calciotto.
“Sono molto orgogliosa – ha detto Alesiani – di poter presentare questo progetto che vede coinvolti i ragazzi del V Geometri, perché è proprio con la loro classe che questo indirizzo è stato avviato a Civitanova. Ritengo che questa sia una occasione speciale perché ci permette di lavorare per il territorio e in collaborazione con l’Ente che lo rappresenta, vale a dire il Comune. Ringrazio il sindaco Corvatta e l’assessore Balboni per questa bella opportunità che permetterà agli studenti di impegnarsi e vedere poi i risultati concreti del lavoro svolto in classe”.
Il progetto preliminare sarà realizzato dall’Ufficio tecnico comunale, mentre i costi saranno sostenuti dalla Civitanovese calcio presieduta da Umberto Antonelli, alla cui società l’Amministrazione comunale si impegnerà ad affidare la gestione ventennale dell’impianto.
Gli elaborati tecnici, redatti in due lingue, saranno presentati dagli studenti in occasione dell’esame di Stato. Nel progetti sono coinvolti anche i ragazzi della III N che si occuperanno della scelta dei materiali.
“I costi di gestione dell’attuale campo – ha spiegato Balboni – stanno diventando proibitivi per il Comune che deve ottimizzare le risorse e nel contempo offrire strutture qualificate all’utenza. Con questa iniziativa, l’attività didattica si abbina ad una necessità reale al fine di ottenere un duplice vantaggio. Sono sicuro, infatti, che questa esperienza servirà molto ai ragazzi per il loro futuro lavorativo. Ringrazio il dirigente, gli insegnanti e Umberto Antonelli per aver aderito a questa che considero una innovativa e utile collaborazione per la nostra città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *