Il Teatro della Comunità celebra la sua 111ª edizione, un traguardo impensabile quando è iniziato, come un progetto per avvicinare i cittadini al linguaggio del teatro, nato dal Festival di Amandola e reso possibile dalla visione del compianto Avelio Marini. L’edizione di quest’anno – sottolinea il direttore artistico Marco Di Stefano – sarà dedicata alla sua memoria e offrirà un laboratorio teatrale gratuito, aperto a tutti, che si terrà a Civitanova Marche dal 9 al 24 settembre.
Questo laboratorio di 14 giorni, in programma ogni sera dalle 20 alle 23, è un’opportunità per esplorare tecniche, emozioni e creatività, permettendo a chiunque di esprimere il proprio talento, che si tratti di principianti o professionisti. L’iniziativa mira a riscoprire il senso profondo della comunità e dello stare insieme, offrendo un esempio di cittadinanza attiva.
L’evento si concluderà con uno spettacolo finale il 24 settembre. Partecipare al Teatro della Comunità è un modo per rendere possibile l’impossibile, unendo le persone attraverso l’arte e il desiderio di pace.
Marco Di Stefano
Attore, regista, performer, teatro, cinema e conduttore di laboratori, fondatore del “Teatro della Comunità” che ha visto la sua realizzazione in 20 nazioni e 110 produzioni
Collabora e vive in simbiosi artistica con Tanya Khabarova, cofondatrice dei Derevo di Sanpietroburgo, 9 volte premiati al festival di Edimburgo. Marco Di Stefano ha ricevuto nella sua lunga attività, riconoscimenti internazionali ed è recensito in riviste e quotidiani.
Oltre 60 film come attore, docente di recitazione al europea film college in Danimarca.