E’ la volta del Veregra Street Festival che a Montegranaro dal 22 al 25 giugno presenterà le migliori compagnie nazionali ed internazionali dell’arte di strada”
Dopo il successo di Veregra Children che per tre giorni, dal 18 al 20 giugno ha trasformato Montegranaro nel “Paese delle Meraviglie” per i tantissimi bambini e famiglie che hanno affollato le
diverse location dove artisti di fama nazionale ed internazionale si sono esibiti, Veregra Street Festival si accinge a dare il via alla 25ma edizione del Festival Internazionale degli artisti di strada.
Ad anticipare il taglio del nastro giovedì 22 giugno, ci sarà mercoledì 21, l’anteprima del Festival a Civitanova Marche con il Veregra in tour. Un gemellaggio simbolico con la città costiera a dimostrazione di come il Festival si apra sempre di più al territorio. L’appuntamento è al Varco sul mare alle 21.30.
“Abbiamo ritenuto importante, per un discorso di valorizzazione nel territorio di questo Festival che vede tantissimi appassionati in ogni parte del mondo (quest’anno saranno presenti compagnie
provenienti da tre Continenti diversi), avere come biglietto da visita – ha detto il sindaco Endrio Ubaldi – la città di Civitanova Marche che rappresenta lo sbocco naturale di Montegranaro. Ringrazio il sindaco Fabrizio Ciarapica che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta. Sarebbe bello – ha proseguito
Ubaldi – farne una tappa fissa perché per Montegranaro Civitanova rappresenta lo sbocco naturale da sempre, dal punto di vista storico, economico e via discorrendo. Dobbiamo ragionare sempre di più in termini di territorio al di là anche degli steccati delle province e delle regioni”.
Per Ciarapica la collaborazione con Montegranaro è stata anche fonte di ispirazione per attivare partnership anche con altri territori. La sinergia “è una cosa fondamentale. Veregra Street è una iniziativa di lungo corso arrivata alla 25ma edizione e questo ha un significato molto importante perché solo le cose di valore possono durare così a lungo e crescere come è stato per Veregra Street”.
“Il festival di fatto – ha detto il vicesindaco Monia Marinozzi – si è già aperto domenica con la prima giornata del Veregra Children, ma mercoledì sarà il preludio vero e proprio alla festa che ogni anno risveglia tutta la nostra città. Tra le novità, c’è anche una app che abbiamo realizzato per poter seguire
con più praticità tutti gli eventi e la possibilità di esibizione anche per i buskers, gli artisti che arrivano e
si esibiscono a cappello”.
“Montegranaro e Civitanova sono una cosa sola, due realtà unite nei fatti e nella tradizione – ha sottolineato Gastone Gismondi assessore al turismo di Montegranaro – e speriamo che il prossimo passo sia la realizzazione del percorso ciclopedonale lungo il Chienti. Un progetto che vede Civitanova
come capofila e del quale facciamo parte anche noi con convinzione in quanto può rappresentare un importante volano a livello turistico e promozionale”.
Per Alessandra Levantesi la direttrice artistica del festival “la vetrina civitanovese per noi è cruciale,
Civitanova è la perla turistica per eccellenza della nostra costa. Vogliamo provare ad uscire un po’ dai nostri confini tradizionali e lo faremo con questa serata che è una sorta di condensato di quello che si può vivere al Veregra Street”.
Giovedì 22 giugno alle 21.00 poi tutti a Montegranaro per dare il via ufficiale al Festival con spettacoli di giochi di fuoco e trampoleria, spettacoli musicali, di disegno e pittura dal vivo. Non solo tanto divertimento ma anche la possibilità di soddisfare il proprio palato con le prelibatezze preparate dalle locande, ognuna delle quali avrà un colore e sarà abbinata ad un personaggio dell’arte di strada.
Ingresso libero.
Tra le novità di quest’anno anche Kiss Point in Largo Conti: la coppia che si bacerà per prima con una bellissima vista mare a fare da sfondo riceverà due t-shirt del Festival.
E’ previsto un bus navetta gratuito per raggiungere il centro storico e godersi appieno gli spettacoli.