Con l’arrivo delle festività natalizie, il Comune di Civitanova Marche rinnova il gemellaggio con la città di Esine. Come tradizione, venerdì 8 dicembre, alle ore 16,00, si svolgerà la cerimonia di ricevimento della delegazione lombarda in occasione del 52esimo anniversario del sodalizio. L’incontro istituzionale, che vede la presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali, Avis, rappresentanti delle scuole e Croce Verde, si svolgerà presso la sala Consiliare del Municipio di Civitanova Marche.
Dopo i saluti e lo scambio dei doni, la cerimonia si sposta in piazza XX Settembre (ore 17,00 circa), per l’accensione delle luci dell’abete donato come ogni Natale dalla delegazione di Esine. Quest’anno, il programma si arricchisce con un nuovo appuntamento: l’inaugurazione della nuova sede Avis in via Mandela, n. 6, in programma alle ore 19,00.
Sabato 09 dicembre, tra i vari momenti organizzati per l’accoglienza dei gemelli lombardi, si svolgerà anche il concerto diretto dal Maestro Sorichetti per i 50° anniversario di fondazione di Aido (ore 18,00, Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta), mentre alle ore 21,30, nella sede della Croce Verde di Civitanova sarà proiettato il documentario: “Renato l’infermiere: una vita dedicata al prossimo” sulla vita di Renato Rossi, storico infermiere e volontario civitanovese.
Domenica, per la chiusura dei festeggiamenti tutti i protagonisti del gemellaggio e delle associazioni coinvolte si ritroveranno per i saluti a Loreto, dopo la visita alla Santa Casa.