IL COMUNE DELIBERA GABBIE TRAPPOLA PER LE NUTRIE

Il Comune di Civitanova delibera la cattura e la sterilizzazione delle nutrie presenti in città.
Su segnalazione di un cittadino residente in Foce Asola che ha rilevato la presenza di diversi esemplari di questa specie di roditori l’Asur ha effettuato un sopralluogo e redatto una relazione dalla quale risulta che non sono state rilevate nutrie.
Nel medesimo verbale il personale intervenuto riporta l’assenza di criticità sanitarie legate alla presenza seppur temporanea dei roditori e che in passato è stata notata la presenza di due esemplari di nutrie che però da diverso tempo non sono stati più avvistati nella zona.
Il Comune sulla base della proposta della LAV – Lega Anti Vivisezione onlus- sezione di Macerata di effettuare un contenimento della nutria presso la Foce dei fiumi Asola e Chienti, ha deliberato la cattura, prevalentemente al tramonto, all’interno dell’ambiente vitale della nutria mediante l’uso di gabbie trappola munite di esche alimentari, il trasporto presso l’ambulatorio veterinario di riferimento, il ricovero e Lalla successiva sterilizzazione.
Previsto un monitoraggio della durata di quattro anni e nei mesi di gennaio e agosto verranno effettuati dei censimenti per monitorare la densità della popolazione ed eventuali nuovi ingressi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *