Un weekend con doppio appuntamento (venerdì 8 luglio e domenica 10 luglio, a partire dalle ore 20:00) con le corse al trotto dell’ippodromo delle Marche.
Venerdì (8 luglio) Il San Paolo di Montegiorgio accenderà le sue luci più belle per ricordare “Il Frate dei cavalli”, padre Danilo Reverberi, noto nel mondo dell’ippica per essere un grande amico di Sergio Carfagna e dei suoi cavalli da trotto. Padre Danilo portava la sua tonaca anche in giro per allevamenti e piste di trotto, ma sempre con l’intenzione di seminare pace, e bene. Nato in provincia di Milano nel 1957, era entrato nell’ordine dei Frati Minori nel 1983 e diventato sacerdote nel 1989; prestava servizio nel protomonastero di Santa Chiara. Il Covid lo ha portato via nel marzo del 2021. Venerdì dunque il centrale sarà dedicato al Frate dei Cavalli, Padre Danilo Reverber, le altre corse alle bellissime basiliche umbre (come Santa Maria degli Angeli), al “Patrono d’Italia” (San Francesco d’Assisi), alla patrona della televisione e delle telecomunicazioni (Santa Chiara d’Assisi), al Cantico delle Creature di San Francesco ( Fratello Sole e Sorella Luna) e all’Ordine dei Frati Minori in cui era entrato Padre Danilo.
Domenica 10 luglio, sempre a partire dalla ore 20:00, nella giornata di corse al trotto sette corse per sette fuoriclasse del calcio. In pista pista risuoneranno i nomi dei campioni del calcio che hanno marcato la storia del football mondiale come: Cristiano Ronaldo, Luciano Messi, Edison Arantes do Nascimento, meglio conosciuto come Pelè, è considerato insieme a Maradona il più grande giocatore di tutti i tempi, El Pibe de Oro ovvero Diego Armando Maradona, la Saeta rubia (freccia bionda) o El Alemán (il tedesco) al secolo Alfredo Di Stefano, Marco Van Basten soprannominato Il Cigno di Utrecht e Zinedine Zidane detto anche Zizou e per un giornalista cileno Harry Potter.
PRONOSTICI CORSE DI VENERDÌ 8 LUGLIO 2022 A CURA DI MATTEO MUCCICHINI
Prima Corsa PREMIO SANTA CHIARA
La prima notturna vera di Montegiorgio si apre con una prova per anziani senza tante certezze. Proviamo la chance di Urakai Photo che rientra ma potrebbe essere già agguerrito. Ci sta senz’altro anche Uozzi che all’ultima non ha affatto demeritato con in testa in categoria simile. Ancora Bella ha qualità superiore ma non è in gran momento di forma ed ha numero in seconda fila. Ultimatum Indal rientra da tanto tempo ma se fosse in ordine potrebbe vincere. Bon Jovi Pax è ben guidato.
Prima Corsa4 Urakai Photo 6 Uozzi 8 Ancora Bella 7 Ultimatum Indal 3 Bon Jovi Pax
Seconda Corsa PREMIO FRATELLO SOLE
L’ospite Bluedaisy Fox potrebbe essere la base di questa prova sul miglio per soggetti di discreto livello qualitativo. Buongallo Wise L ha corso male l’ultima ma è cavallo che scende categorie edha guida d’eccezione. Boris Diaw è lanciatissimo ma ha sbagliato a Cesena e va rivisto anche sgambare. Belene Cis puà metterci un po’ di qualità. Attenzione ad Aida Grif che è oggetto semisconosciuto che può fare la sorpresa.
Seconda Corsa 1 Bluedaisy Fox 5 Buongallo Wise L 3 Boris Diaw 9 Aida Grif 2 Belene Cis
Terza Corsa PREMIO SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Reclamare su pista tradizionale in cui sono pochi quelli che hanno fatto vedere tanto. Dauphine Rek ha già battuto Dioniso Mark, i due si ritrovano vicini e restano su rotture all’ultima. Dollar Alter con lo steccato e prestazioni in lieve progresso di forma che possono indurre in fiducia. Dinamico Serf potrebbe dire la sua in caso di corsa movimentata. Diamante Bfc se non sbaglia e poi anche Dontworrybehappy in corsa.
Terza Corsa
3 Dauphine Rek 2 Dioniso Mark 1 Dollar Alter 7 Dinamico Serf 8 Dontwarrybehappy
Quarta Corsa PREMIO SORELLA LUNA
Tappa selettiva del Campionato italiano Gentleman. Vivaldi contro questi ha una bella chance, anche se dovrà come al solito agire all’esterno dopo aver perso metri al via. Artiglio Lor ha prestazioni convincenti e si pone come avversario seppur in seconda fila. Uinner Best dopo il rientro potrebbe essere pronto. Boss Crowns e Zurro Zl per le piazze.
Quarta Corsa
6 Vivaldi 7 Artiglio Lor 5 Uinner Best8 Boss Crowns 9 Zurro Zl
Quinta Corsa PREMIO SAN FRANCESCO D’ASSISI
Prova per cavalli di tre anni che non hanno ancora espresso le loro potenzialità. La chance di Daiquiri Dc pare consistente per le buone prestazioni e perché gli altri hanno poco da opporre. Tra questi Dakota Pax ha fatto vedere qualcosina. Non è stato male il debutto di Dominique Francis che ha un po’ di qualità da spendere. Danger Cup ha lo steccato come amico, Demis Alter la guida in un contesto in cui è difficile fare previsioni.
Quinta Corsa
2 Daiquiri Dc 10 Dakota Pax 3 Dominique Francis 1 Danger Cup 11 Demis Alter
Sesta Corsa PREMIO PADRE DANILO
Occasione per tornare al successo per Canadian As in questa prova per quattro anni che ricorda l’amico Padre Danilo. Lui in testa e gli altri in costruzione con Canadian Wise L che rimane su prestazione coraggiosa. Corinne Zs con l’uno è insidiosa. Cybelle Font è una novità che va seguita sin dalle sgambature. Copacabana Mark sorpresa di quota.
Sesta Corsa
6 Canadian As 5 Canadian Wise L 1 Corinne Zs 4 Cybelle Font 3 Copacabana Mark
Settima Corsa ORDINE DEI FRATI MINORI
Dopo tre vittorie è arrivata la rottura al rientro per Carmen Rek che però ha l’occasione per rifarsi seppur in seconda fila. Una possibilità di vittoria ce l’ha anche Cielo degli Ulivi, ma anche lui dovrà costruire. Conrad del Ronco ha lasciato Civitanova Marche con una vittoria. Cyrano Rab, Chico Bt e Cometa Com possono fare bene.
Settima Corsa
9 Carmen Rek 10 Cielo degli Ulivi 2 Conrad del Ronco 5 Cyrano Rab 8 Chico Bt 7 Cometa Com
PROGRAMMA ESTIVO 2022:
4 GIORNATE A GIUGNO
(venerdì 3, venerdì 10, domenica 19 e domenica 26)
9 GIORNATE A LUGLIO
(venerdì 1, venerdì 8, domenica 10, venerdì 15, domenica 17, venerdì 22, domenica 24
e venerdì 29).
Venerdì 15 luglio si svolgerà la prima eliminatoria del Campionato Italiano Guidatori Trotto,
domenica 24 luglio la seconda eliminatoria.
8 GIORNATE AD AGOSTO
(martedì 5, domenica 7, venerdì 12, domenica 14, venerdì 19, domenica 21,
venerdì 26 e domenica 28).
Martedì 5 agosto semifinale del Campionato Italiano Guidatori Trotto e domenica 21 agosto è la serata della Finale del Campionato Italiano Guidatori Trotto e quindi assegnazione del 42 esimo Titolo Italiano.
La stagione estiva di corse al trotto dell’ippodromo San Paolo è come sempre un evento a cui non si può mancare e un’occasione unica per godersi una serata all’aria aperta con la famiglia e gli amici, mentre in pista si potranno ammirare atleti a quattro zampe che ci emozioneranno con le loro performance e i loro record.