Venerdì 21 giugno, alle ore 20.30, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, l’Arcivescovo Rocco Pennacchio conferirà il ministero del lettorato a otto candidati al diaconato permanente (Marco Bucci, Emanuele Luciani, Gabriele Marziani, Gaetano Mercuri, Francesco Persiano, Paolo Polidori, Massimo Santoni, Gianni Vita) e il ministero dell’accolitato a due seminaristi (José Manuel Rocca Bolivar e Ronny Raccichini) che si stanno formando al sacerdozio.
Il significato di questa celebrazione è semplice. “Ministero” significa letteralmente “servizio”: i candidati al diaconato permanente riceveranno il ministero del lettorato, ed avranno il compito della proclamazione e dell’annuncio della Parola di Dio; i due seminaristi che si stanno formando al sacerdozio riceveranno il ministero dell’accolitato, assumendo il servizio alla mensa eucaristica.
Il vescovo, nell’istituire lettori e accoliti, costruisce una Chiesa appunto “ministeriale”, nella quale tutti i fedeli cristiani possano esercitare attivamente il sacerdozio comune ricevuto nel battesimo.
Si tratta quindi di un appuntamento importante non solo per le persone che si sono formate in vista di questo mandato, ma anche come evento in sé, perché la Chiesa diocesana si scopre una comunità che desidera riconoscere e valorizzare tutti i doni che lo Spirito Santo le sta facendo.
Tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare venerdì 21 giugno, ore 20.30, nella Cattedrale di Fermo.