Nasce il gruppo degli “insoddisfatti” in consiglio comunale, composto “ufficialmente” da tre consiglieri di centrodestra: i due leghisti Giorgio Pollastrelli e Fabiola Polverini, e Pierpaolo Turchi, ex Vince Civitanova, primo dei non eletti della lista civica Civitanova Unica e ora “indipendente”. In un comunicato congiunto, i tre annunciano “la creazione di un intergruppo consiliare volto a promuovere un’azione politica più incisiva all’interno del consiglio comunale. Questa nuova compagine nasce dalla necessità di un cambio di rotta, non più rinviabile, per ripartire da ciò che due anni fa decretò la vittoria del centrodestra: il programma politico-amministrativo”.
Definirlo “intergruppo” è però scorretto, poiché Turchi non rappresenta un gruppo: dopo aver cambiato più volte posizione, per costituire un gruppo diverso dalla lista di elezione sono necessari almeno tre consiglieri. Questa sembra quindi una strategia per dare maggior peso al gruppo della Lega. Turchi, infatti, non poteva entrare ufficialmente nella Lega, poiché sarebbe stato il terzo cambiamento in due anni, risultando eccessivo.
La vicenda ricorda un precedente: anche Polverini, Pizzicara e Gabellieri, eletti con Vince Civitanova, abbandonarono la lista per diventare “indipendenti”, salvo poi confluire nella Lega. Insomma, nulla di nuovo sotto il sole.