Dopo il rinvio di ottobre, verrà inaugurata sabato 23 novembre alle 18 alla pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Alta la mostra Tullio Crali. Futur Sport: una selezione di opere dagli anni ’30 agli anni ’60, che hanno per soggetto delle discipline sportive enunciate in termini futuristi.
Tullio Crali è ancor oggi per il saggista e storico dell’arte Maurizio Calvesi, il più felice rappresentante del tardo Futurismo. La pinacoteca civica Marco Moretti ha dedicato una sala a questo artista, conosciuto ed apprezzato non solo in Europa, e grazie alla felice collaborazione con la famiglia Crali il museo ogni anno rinnova l’esposizione con una mostra a tema.
“Negli ultimi anni è stato ampiamente riconosciuto anche a livello internazionale il ruolo di primo piano del Futurismo nel contesto europeo, un’Avanguardia che ha avuto una diffusione straordinaria e che ha coinvolto non solo l’arte, ma anche la moda, la letteratura, la cucina, il cinema, la musica e lo sport – ha spiegato la curatrice della mostra e direttore della pinacoteca civica Enrica Bruni – Questa mostra, che espone opere peculiari dedicate a diverse discipline sportive (lancio del disco, gare automobilistiche e motonautiche, lotta greco-romana, volo acrobatico) sarà corredata da lectio sul tema e visite guidate così da favorire un approccio utile sia per i conoscitori che per il grande pubblico”.
“Dopo la mostra estiva dedicata all’arte cinese, che ha avuto un’altissima partecipazione e ha ottenuto grandi riconoscimenti da parte delle istituzioni e delle alte rappresentanze diplomatiche italiane e cinesi – le parole del sindaco Fabrizio Ciarapica – la nostra Amministrazione prosegue la sua offerta culturale presentando occasioni di alto profilo che al contempo si aprono a quel pubblico composito che non mancherà di accogliere le nostre proposte”.
“L’Azienda Teatri è organizzatrice di questo appuntamento che rientra nel progetto annuale di eventi specifici proposti e curati dalla Pinacoteca – ha continuato la presidente Maria Luce Centioni -. Le mostre d’arte e tutte le attività del museo cittadino creano una sorta di long term relationship che coinvolge sia gli affezionati cultori del bello che nuovi fruitori ed è questo a cui mira l’Azienda Teatri, che riconosce la pinacoteca Moretti come vanto e supporto prezioso per il turismo culturale della città. Ricordo non solo le mostre d’arte, ma anche le iniziative per promuovere il borgo, le iniziative educative pensate e realizzate a favore delle scuole e dei giovanissimi, che sono luce che illumina il futuro della vita sociale e culturale del nostro Paese”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può scrivere a info@pinacotecamoretti.it