IPPODROMO SAN PAOLO. IL PROGRAMMA DI SABATO E DOMENICA.

Dopo la festa del Palio dei Comuni che è stato vinto da Gualdo Tadino, l’ippodromo San Paolo continua la sua stagione di corse al trotto e lo fa con un doppio appuntamento: venerdì 18 e domenica 20 novembre, a partire dalle ore 13:30. Domenica 13 novembre al 34° Palio dei Comuni hanno preso parte 27 comuni: Ancona, Ascoli Piceno (AP), Assisi (PG), Belmonte Piceno(FM), Campofilone (FM), Castelfrentano (CH), Civitanova Marche (MC), Fermo (FM), Francavilla D’ete (FM), Gualdo Tadino (PG), Loreto (AN), Macerata (MC), Magliano di Tenna (FM), Massa Fermana (FM), Mogliano (MC), Montappone (FM), Monte Urano (FM), Montegiorgio (FM), Montegranaro (FM), Petritoli (FM), Porto San Giorgio (FM), Porto Sant’elpidio (FM), Rapagnano (FM), Recanati (MC), Santa Vittoria in Matenano (FM), Sant’Elpidio A Mare (FM) e Servigliano (FM). In finale sono approdati in 12: Montegranaro, Campofilone, Monte Urano, Rapagnano, Magliano di Tenna, Francavilla d’Ete, Fermo, Massa Fermana, Montegiorgio, Civitanova Marche, Gualdo Tadino e Recanati. In finale però è stata solo una corsa a due fra Bengurion Jet, guidato da Gocciadoro e Global Trustworthy guidato da Gubellini, con molti favoriti rimasti fuori dalle posizione che contano. Alla fine è Gualdo Tadino a spuntarla, che bissa il successo dello scorso anno. In successione si posizione Civitanova Marche, Campofilone e Fermo.
Venerdì 18 novembre l’ufficio tecnico del San Paolo ha deciso di omaggiare la bellezza dell’Italia, dedicando le sette corse ai magnifici laghi italiani: Lago di Garda, Lago Maggiore, Lago di Braies, Lago di Como, Lago Trasimeno e Lago d’Iseo. Il centrale per non fare torto a nessuno è il Premio Laghi per cavalli di 5 anni ed oltre. Il Premio Lago di Garda è una corsa per aspiranti allievi. Il Premio Lago di Como è una corsa del cuore, ovvero non si potrà utilizzare la frusta, per gentlemen. Nel premio Lago Trasimeno scenderanno solo femmine di 4 anni.
Domenica 20 novembre la corsa più importante è dedicata a Mario Mattii (papà di Alessia e Salvatore Mattii) portato via a settembre 2021 da una malattia che lo minava da qualche tempo. Mario Mattii, il fondatore del Coordinamento ippodromi, era l’ultimo dei cinque figli di Dante, il fondatore dell’ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio, che ha cambiato la storia del territorio creando ribalta internazionale, lavoro e ricchezza per tante famiglie e intere generazioni di giovani. La vita di Mario Mattii non va solo associata al mondo dell’ippica e all’ippodromo San Paolo. Come medico radiologo ha lavorato nei più grandi ospedali d’Italia, ha anche insegnato in varie Università. E’ autore di oltre 10 pubblicazioni mediche. Il Centrale Premio Mario Mattii è una corsa per cavalli di 4 anni sulla lunga distanza dei 2100 metri e con partenza a nastri.
Nella foto, i festeggiamenti di Gualdo Tadino.

IPPODROMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *