Venerdì 8 ottobre l’ippodromo San Paolo riapre i cancelli agli appassionati del trotto, per dare il via alla stagione di corse pomeridiane che continueranno fino ad anno nuovo. L’evento clou di questo autunno sarà come sempre il Palio dei Comuni, che si disputerà il 14 novembre e vedrà la partecipazione di almeno 27 comuni provenienti da tutte le Marche e dalle regioni limitrofe del Centro Italia.
L’ippodromo si presenterà con una veste completamente rinnovata specialmente nel settore ristorazione. La struttura sportiva della famiglia Mattii proporrà ben tre luoghi, ben distinti tra loro, per mangiare: Il Borgo, una tavola calda e pizzeria (che tra l’altro sarà in funzione tutta la settimana e tutti i giorni a pranzo e a cena), e solo nelle giornate di corsa Le Terrazze, ovvero il ristorante panoramico e il Pub Food Darts Beer Amnesia di Magliano, lo staff è pronto ad offrirvi un menù veloce (panini e stuzzichini) e la loro specialità, ovvero le olive all’ascolana, che come le fanno loro non le fa nessuno. Al Pub troverete le migliori birre del momento, fra cui la specialità della casa, appunto la birra Amnesia, una buonissima birra artigianale di produzione propria. E lo spazio che si sono ricavati all’interno dell’ippodromo ospiterà gare tra amici e gare ufficiali per chi ama giocare a Darts. Inoltre saranno in funzione due bar.
Il San Paolo dunque riparte venerdì 8 e si trotterà per tutti i venerdì di ottobre (8, 15, 22 e 29 ottobre) con inizio intorno alle 14 e poi a novembre (il 14 si disputerà il Palio dei Comuni) e tutto dicembre.
Quest’anno la Famiglia Matti ha deciso di riscaldare i motori, prima dell’inizio delle corse, e lo ha fatto con un raduno di bikers provenienti da tutta la regione, in onore del motociclista osimano Moreno Frontalini, che nel mondo delle due ruote era conosciutissimo come Moreno Perpé, scomparso a causa di un incidente lo scorso luglio, quando in sella alla sua amata Harley Davidson impatta tragicamente contro una Golf. I motociclisti di vari motoclub si sono incontrati a Porto Potenza Picena, e condotti da Antonio Tarica dei Riders Douhet Motorcycle (la sezione vintage del Motoclub Franco Uncini di Recanati) hanno attraversato i territori della provincia maceratese e del fermano per raggiungere l’ippodromo San Paolo di Montegiorgio, dove hanno pranzato a Il Borgo, ma solo dopo aver calcato la pista con le loro bikes e provato l’ebbrezza di salire in sulky.
Venerdì 8 ottobre va in scena la 27 esima giornata di corse del 2021, a partire dalle 14, dunque parte la stagione di corse autunnale, l’occasione per passare dei tranquilli pomeriggi all’aria aperte e assistere alle performance dei cavalli “atleti” che si daranno battaglia nell’anello del San Paolo di Montegiorgio. Ingressi nel rispetto delle norme Covid. Sono in programma sette corse, la maggior parte dedicate a comuni del fermano (Fermo, Montegiorgio, Grottazzolina, Servigliano e Monte Urano).
Nella foto Simona Beleggia e Alessia Muttii davanti al Borgo.