Domenica 31, ultima giornata di corse di luglio, si trotta al ritmo della musica classica, con premi intitolati a Mozart, Beethoven, Bach, Wagner, Vivaldi, Puccini e Schubert. Trotto, due quarti. Galoppo, tre quarti. Passo, quattro quarti. L’eleganza della cavalcata definisce il senso del ritmo, sella e sentimenti in reciproca sintonia nel battito animale. Basta sentire l’onda, ascoltare la sua energia, sincronizzarsi e poi lasciarsi andare. Questione di feeling. Per un’affinità elettiva, quella tra musica e arte equestre, manifesta già in epoca barocca con rappresentazioni estemporanee e più viva e stimolante che mai alle soglie del 2020, in un flusso ipertecnologico che consente a cavallerizzi ed amazzoni di comunicare in diretta con il proprio destriero via auricolare o addirittura di ascoltare la stessa canzone, nel medesimo istante, tra un dressage e un salto a ostacoli. «Gli impulsi musicali rilassano il cavallo, lo predispongono al buon umore, generano armonia: qui ascoltano dai Rem ai Clash, fino alla musica classica…». Vibrazioni positive, empatia garantita. Chissà che un giorno non si faranno corse al trotto diffondendo sulla pista e negli ippodromi la musica classica al ritmo di due quarti o rock punk per migliorare le performance dei nostri atleti quadrupedi.
Domani (domenica 31 luglio) le corse iniziano sempre alle ore 20. Parcheggi gratuiti, ingresso libero. Possibilità di cenare al Ristornate panoramico Le Terrazze, o nell’osteria pizzeria Il Borgo, o stuzzicare e bere al Bistrot Amnesia. Sette le corse in programma.
La domenica del San Paolo si apre con il Premio Bach, una prova per puledri di due anni in cui è difficile fare una selezione. Partiamo da Ellliot Us, che dopo buona qualifica è stato guidato con fiducia nel debutto modenese. Elite Gso è rappresentante di team che ha già colpito sulla pista con un due anni. Elleboro Jet, Eduard, Ema Lippi D’Alvio tutti in corsa per testarsi. (pronostici: 2 ELITE GSO,5 ELLIOT US, 3 ELLEBORO JET).
La seconda corsa il Premio Puccini, è una Gentleman con cavalli anziani che si conoscono bene. Azzolina Rek potrebbe partire forte, andare in testa e restarci sin sul traguardo. Voldemort Nal ospite insidioso, e ben guidato con numero non male. Attenzione a Special Fez, il quale spesso con l’amazzone è molto reattivo. Becky Black Dante non è messo male al via. Bianco Cipriani non va piano, Ohan dei Greppi e Diva A. sorpresa. (pronostici: 3 AZZOLINA REK, 5 VOLDEMORT NAL, 2 SPECIAL FEZ).
La terza corsa, il Premio Wagner, con i tanti partenti (ben 12 cavalli in pista) in gara si potrebbero rimescolare le carte. Davide Ama non ha dato seguito ai due successi, ma è cavallo tosto. Diana Bye Bye è qualitativa e seppur in seconda fila ha una bella chance. Dancinqueen Font con lo steccato e con le ultime non male è in lizza anche lei per vincere. Django Cup ha posizione di avvio invitante. Dena Pax resta su un successo in categoria inferiore, Dandy Dimar potrebbe fare la sorpresa. (pronostici: 4 DAVIDE AMA, 9 DIANA BYE BYE, 1 DANCINGQUEEN FONT).
La quarta corsa, Premio Mozart: quattro qualitativi anni provenienti da tutta Italia. Cracken As è quello che tatticamente potrebbe giocarsela meglio, ma dovrà sudare perché Carosio Light è cavallo potente che possiede progressione che fa male. Chelsy dei Greppi in seconda fila dovrà agire di spunto, ma ha qualità da mettere in campo. Cebreno degli Dei, Cybelle Font e Canadian Wise L tutti alla ricerca di un piazzamento di posizione. (pronostici: 5 CRAKEN AS, 4 CAROSIO LIGHT, 8 CHELSY DEI GREPPI).
La quinta corsa, Premio Schubert, è una prova per anziani con partenza infuocata e la sensazione che saranno determinanti le posizioni che si andranno acquisendo e la spesa per ottenerle. Diamo fiducia a Stepping Spaceboy per la qualità e la posizione, anche se l’ultima ha sbagliato in partenza e la penultima non è stato brillante in arrivo. Su Albereta Cla che è sempre in ordine e che parte forte anche lei. Belena Jack di dentro può essere una sorpresa di quota. Bonita Alter, Zigfild Wise L a seguire (pronostici: 2 STEPPING SPACEBOYS, 3 ALBERETA CLA, 1 BELENA JACK).
La sesta corsa, il Premio Beethoven, è un’altra condizionata per cavalli di quattro anni, e altra corsa con tanti partecipanti: anche qui 12 cavalli in gara. Chico Buarque dopo prima parte di carriera travagliata si è messo ad andare forte e proverà a replicare le ultime buone prestazioni. Canaletto Rl ha numero interno e dovrebbe essere uno degli avversari più tosti. In seconda fila c’è Charif Op che contro questi potrebbe far valere la qualità e il coraggio per correre in costruzione. Cd Francis e Capitol Hill sorprese per motivi diversi. (pronostici: 6 CHICO BUARQUE, 3 CANALETTO RL, 10 CHARIF OP).
La settima ed ultima corsa, Premio Vivaldi. Si chiude con una prova per anziani in cui spicca il rendimento di Banditoben che non dovrebbe avere problemi in questa circostanza. Beauté sta correndo bene e sta trovando anche continuità. Bay Nino Wise L, Baltimora Best, possono inserirsi per le piazze. Brunelleschi Fks rientra ma è pericoloso. Holly Molly ben guidata. (pronostici: 5 BANDITOBEN, 7 BEAUTE’, 8 BAY NINO WISE L).
Nella foto: V hiara Perini.