“ISKRA – LA FIAMMA CHE ARDE” VERSO LA COCLUSIONE

Ultimi giorni per visitare la mostra Iskra – La fiamma che arde, la personale dell’artista Anna Donati che si tiene allo spazio multimediale San Francesco di Civitanova Alta. Da un progetto espositivo curato da Stefano Papetti, l’esposizione si compone di 120 opere realizzate dal 2001 al 2004. Tra queste appaiono anche le recenti sculture in stoffa della serie Conflitti, che ricordano dei sudari insanguinati, tributo da parte dell’artista alle vittime delle guerre in corso tra l’Ucraina e la Palestina.
“Tutta l’attività della Donati si caratterizza per la ricerca di nuove forme espressive che, come il divampare di un fuoco interiore, erompono dalla sua matrice creativa senza mai rinunciare a sperimentare tecniche nuove, utilizzando materiali inediti”, le parole del prof. Papetti presentando la mostra.
L’esposizione sarà aperta venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre dalle 21 alle 24. Ingresso libero.
Per info: tel 0733812936 – email info@teatridicivitanova.com
“Iskra”, che in lingua russa significa ‘astro, scintilla’, è il nome d’arte scelto da Anna Donati, artista marchigiana, già allieva di Remo Brindisi durante gli anni di studi all’Accademia di Belle Arti di Macerata che, dopo una carriera nel mondo della moda e della grafica, inizia a dedicarsi dagli anni Novanta esclusivamente all’arte. La sua ricerca artistica la conduce verso l’astrattismo geometrico e i suoi punti di riferimento sono gli artisti del movimento futurista e i maestri storici antesignani di tale corrente, Klee e Kandinskij. La selezione di opere in mostra racconta lo spirito di sperimentazione della Donati, che intende la pittura in continuo dialogo con la scultura, attraverso materiali molto diversi tra loro che creano un dialogo cromatico e materico con lo spettatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *