La consigliera di minoranza Letizia Murri ha ricevuto segnalazioni riguardanti il degrado delle attrezzature sportive del Circolo IV Marine, frequentato da bambini, famiglie e residenti della zona.
La Murri spiega che si tratta di “uno spazio la cui gestione, con delibera di Giunta del 21.4.2023, è stata confermata sino al 31 dicembre 2024 in capo ad un Circolo ricreativo, a cui compete la manutenzione ordinaria, tra l’altro, degli spazi verdi e delle attrezzature ludiche, a fronte del pagamento di una somma annuale, comprensiva di Iva, di Euro 6.100,00, mentre gli interventi di manutenzione straordinaria rimangono di competenza del Comune.” Le foto mostrano un evidente degrado, mettendo in pericolo la sicurezza pubblica. Murri critica la priorità data alle strutture sportive gestite da società a discapito della messa in sicurezza degli spazi pubblici accessibili a tutti gratuitamente. Infine, sottolinea l’importanza di garantire pari opportunità di accesso allo sport, specialmente per le famiglie con poche risorse e per coloro che preferiscono attività non agonistiche.
“I nostri amministratori – conclude la Murri – non si dimentichino che a Civitanova ci sono molte famiglie sulla soglia della povertà, che non possono nemmeno permettersi di pagare per i loro figli le quote di adesione alle associazioni sportive, così come ci sono giovani che, pur volendo praticare lo sport, non ne amano il lato agonistico. Potrebbero senz’altro costituire risorsa, in un’ottica di pari opportunità, gli spazi attrezzati, liberi e gratuiti, che nella nostra città (a differenza dei Comuni limitrofi) invece scarseggiano, e sui pochi esistenti, da quanto si vede, si investe in modo davvero insufficiente.”